Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

blanche troppo zucchero
#1

Ciao a tutti!
ho un problema,in realta è di un mio amico neo birraio,vorrei avere un parere di qualcuno piu' esperto.
Ha fatto un malto brewfarm una blanche,la ricetta richiedeva 750g di zucchero x 15litri birra ,sbadatamente ne ha messo 1 kg,a poi aggiunto per riparare 5 litri acqua.
A fatto bene per salvare il salvabile? oppure come avrebbe potuto fare?
Quale sara' ora il risultato di questa birra?
Sareste cortesi se mi potreste rispondere a queste mie domande.
Cita messaggio
#2

Per me era meglio se lasciava così com'era, gli veniva solo un po' più alcolica. 5 litri per 250 gr. di zucchero in più mi sembrano troppi, ma verrà comunque buona.

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#3

Secondo me invece ha fatto una cCensoredta pazzesca.

250gr di zucchero in più avrebbero alzato un po' il grado alcolico e alleggerito un po' il corpo ma parliamo di circa mezzo grado in più... nulla di grave.

Aggiungendo 5 litri d'acqua invece ha sputtanato la ricetta, dato che è passato da 15 litri a 20 praticamente il 33% in più.

Il risultato non potrà che essere una birra annacquata, poco saporita, poco profumata, con poco corpo, poco di tutto insomma.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Tranquillo, però usa il foglio per gli zuccheri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Cercavo di non buttarlo troppo giù... Smile

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)