Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1° E+G Kit mr.malt Amber Ale
#11

(14-09-2014, 08:40 )shv13 Ha scritto:  Credo che quei 4 punti di OG in meno siano effettivamente dovuti all'acqua messa per lo sparge, che comunque è poco utile in E+G dovendo tirare fuori solo aroma e sapori dai grani speciali e non materiale fermentabile.

Scusa sono interessato a questa osservazione, che però non riesco a farmi tornare. La densità è dovuta a quanti zuccheri si sono in una certa quantità di acqua. Perché dovrebbe essere rilevante il fatto di aver fatto lo sparge sul punteggio finale dell'OG?
Alla fine dovrebbero contare i fermentabili totali nella quantità di acqua finale utilizzata e non il fatto di aver fatto sparge, bollitura o quant'altro... mi sto perdendo qualcosa?
Cita messaggio
#12

La mia osservazione era solo sullo sparge che lui diceva di averne messo 5-6l...se ne metti 5 o 6 in effetti cambia poi sulla OG finale, poi il calcolo lo fai più preciso sui fermentabili ma sull'acqua è già più complicato...basta avere una bollitura meno vigorosa e ti ritrovi un mosto più concentrato quindi con OG maggiore del previsto o il contrario.
Il tuo ragionamento è giusto ma poi dal calcolo pre cotta a quello che ti succede durante, le cose possono cambiare
Cita messaggio
#13

(02-10-2014, 04:33 )shv13 Ha scritto:  La mia osservazione era solo sullo sparge che lui diceva di averne messo 5-6l...se ne metti 5 o 6 in effetti cambia poi sulla OG finale, poi il calcolo lo fai più preciso sui fermentabili ma sull'acqua è già più complicato...basta avere una bollitura meno vigorosa e ti ritrovi un mosto più concentrato quindi con OG maggiore del previsto o il contrario.
Il tuo ragionamento è giusto ma poi dal calcolo pre cotta a quello che ti succede durante, le cose possono cambiare

Scusa ma non riesco a capire quello che dici, sarà colpa mia di sicuro.
E' ovvio che la OG del mosto concentrato all'inizio sia maggiore, ma poi dipende dai litri finali dell'acqua, ossia quanto diluisci nel fermentatore.
Secondo me la cosa che cambia è l'amaro (e anche l'EBC un po') non l'OG.
Cita messaggio
#14

Lo sparge in e più g influenza di un niente l og...
Se gia i grani speciali apportano poco, lo sparge apporta una % di questo poco...

Ma va comunque fatto secondo me, lavorando con le pentole e molto concentrati si estrae solo una parte del profilo dei grani.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

Ma se anche apportasse qualcosa sarebbe in più non in meno.
Cita messaggio
#16

(30-09-2014, 01:49 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Le hop bag puoi riutilizzare 4/5 volte!
Le spezie a 15 minuti dalla fine!
Grazie, mi ero perso la risposta!
Cita messaggio
#17

(02-10-2014, 04:33 )shv13 Ha scritto:  La mia osservazione era solo sullo sparge che lui diceva di averne messo 5-6l...se ne metti 5 o 6 in effetti cambia poi sulla OG finale, poi il calcolo lo fai più preciso sui fermentabili ma sull'acqua è già più complicato...basta avere una bollitura meno vigorosa e ti ritrovi un mosto più concentrato quindi con OG maggiore del previsto o il contrario.
Il tuo ragionamento è giusto ma poi dal calcolo pre cotta a quello che ti succede durante, le cose possono cambiare

ma anche secondo me lo sparge non cambia nulla... se tu decidi di iniziare la bollitura con un totale di X litri in pentola, in questi sono compresi quelli di ammostamento + quelli di eventuale sparge + fermentabili + quelli per arrivare a X ... se non fai sparge dovrai semplicemente aggiungere più acqua per arrivare a X ma OG e IBU non cambiano perchè la concentrazione alla fine è la stessa.

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#18

No beh l'IBU cambia, perché dipende anche dalla concentrazione in cui avviene la gittata. Il calcolo della variazione è comunque estremamente complesso (io non lo faccio mai).
Cita messaggio
#19

(27-10-2014, 10:29 )vrantist Ha scritto:  No beh l'IBU cambia, perché dipende anche dalla concentrazione in cui avviene la gittata. Il calcolo della variazione è comunque estremamente complesso (io non lo faccio mai).

ma la concentrazione di fermentabili è sempre la stessa sia che tu metta 2 litri per lo sparge sia che tu li aggiunga poi per raggiungere il totale.

Esempio: totale in pentola 15lt
con sparge - 6lt di ammostamento + 2lt di sparge + 2lt fermentabili + 5lt acqua = 15 tot
senza sparge - 6lt di ammostamento + 2lt fermentabili + 7 acqua = 15 tot

Quando inizi la bollitura in entrambi i casi la concentrazione è la stessa quindi OG e IBU non cambiano

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#20

Si così si. Mi riferivo alla bollitura concentrata (che faccio sempre per motivi 'organizzativi')
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)