Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1° E+G Kit mr.malt Amber Ale
#1

Dopo aver perfezionato "l'impianto" acquistando il necerrario che mancava (grain bag, serpentina raffreddante in rame e bruciatore a gas) eccoci qui per la nuova stagione brassicola e per il nuovo metodo e dunque per la prima cotta in e+g dopo aver provato una cotta con soli estratti.
Il kit che mi sono apprestato a fare eil kit amber ale proposto da mr malt:

Ho svolto la cotta seguendo le indicazioni contenute nel kit. Abbiam scadatosul fornallo della cucina 5l di acqua fino a raggiungere 70°dopo di che abbiamo versato il malto in grani crystal, mescolato delicatamente per qualche secondo e lasciati li per 15min.
Trascorsi i 15min abbiam messo la grain bag sul nostro pentolone vuoto per la bollitura e ci abbiam versato il contenuto della padella usata per i grani dopodichè di abbiam versato altri 5-6l di acqua a 80° che avevamo precedentemente scaldato in un altra pentola sul bruciatore a gas "sciaquando" un po i grani e abbiam cercato di strizzarla un po.
A questo punto abbiamo sciolto all interno 2latte di estratto liquido extra light e 500gr di estratto secco e portato tutto ad abollizione cercanfo di fare lentamente senza caramellizzare il tutto anche se il bruciatore scalda molto e anche al minmo temo che un po si sia caramellizzato (credo non sia un grosso problema in una amber ale) piu che altro la nostra padella di quasi 30l in alluminio ha iniziato ad annerirsi sempre piu. credo che questo non sia un bene e che dovremmo mettere una piastra tra brucatore e pentola per evitarlo.
Raggiuntal ebbollizione abbiamo aggiunto il luppolo challenger prima e a 5 min dalla fine della bollitura il luppolo fuggle.
Finita la bollitura abbiamo collegato la serpentina raffreddante (che avevamo inserito a 10 min dalla fine) al rubinetto della fontana ed abbiam proceduto a raffreddare l mosto, l abbiam versato nel fermentatore e aggiuntoi litri mancanti ad arrivare a 23, inserito il lievito secco a 24°. Ora deve solo Fermentare. OG misurata 1044 OGprevista 1048 credo di aver aggiunto un po di acqua in piu.

L' impressione e ottima perche toccando con mano malti e luppoli si inizia ad essere in contatto con le materie fondamentali e quindi l impressione di far davvero della birra rispetto ai semplici kit che prevedevano solo l aggiunta di acqua lievito e zucchero.

Da rivedere e un po la tecnica che anche se pensavo potesse andar molto peggio si puo molto migliorare. l annarimento della padella non mi piace molto e credo che provvederò con una piastra che eviti che la fiamma scuriasca. anche lo spostamento della padella dal garage al cortile dove vi sono piante e tutto il resto nel momento piu delicato che e il raffreddamento mi preoccupa un po ma sono comunque fiducioso che otterro una buona birra Birra07
Cita messaggio
#2

Complimenti per l'upgrade a E+G.
Con un pentolone da 30 l direi che quasi potresti evitare la bollitura concentrata o per lo meno potresti fare unica infusione dei grani in grain bag per 30 minuti a 68-70° senza complicarti la vita.
Credo che quei 4 punti di OG in meno siano effettivamente dovuti all'acqua messa per lo sparge, che comunque è poco utile in E+G dovendo tirare fuori solo aroma e sapori dai grani speciali e non materiale fermentabile.
Cita messaggio
#3

Come ti sembra la ricetta?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(14-09-2014, 08:40 )shv13 Ha scritto:  Complimenti per l'upgrade a E+G.
Con un pentolone da 30 l direi che quasi potresti evitare la bollitura concentrata o per lo meno potresti fare unica infusione dei grani in grain bag per 30 minuti a 68-70° senza complicarti la vita.
Credo che quei 4 punti di OG in meno siano effettivamente dovuti all'acqua messa per lo sparge, che comunque è poco utile in E+G dovendo tirare fuori solo aroma e sapori dai grani speciali e non materiale fermentabile.

Si in effetti hai ragione, mi verrebbe piu semplice. Ma per la prima volta ho cercato di attenermi il piu possibile alle indicazioni. Ho ancora 2 kit di mr.malt e+g da fare wit beer e appena concludero la camera di fermentazione anche il kit pils e potrò seguire le tue indificazioni e semplificare un attimo i passaggi

(14-09-2014, 07:53 )Paul Ha scritto:  Come ti sembra la ricetta?

Beh mi sembra valida.. ma non so quanto valga il mio parere in quanto ho avuto a che fare una volta con una ricetta di soli estratti fatta da me e questa che e la seconda.
Cita messaggio
#5

Anche io sono passato all' E+G (in realtà devo ancora iniziare ma ho tutto il necessario quasi!) dopo una gavetta con 4 cotte con estratti, quindi ho deciso come te di iniziare con i kit Mr. Malt già dosati e pronti all'uso. Ho preso anche la Solitary Monk Belga oltre a questa Ale ambrata. Birra05

Mi interessava sapere a spanne se ci fosse un modo per accentuare un retrogusto finale più fruttato e pulito alla birra, magari con qualche spezia dato che le ho sempre usate per le mie Belga (coriandolo, anice e cardamomo quelle che ho in casa), rendendola bella rinfrescante e facile da bere, che non fa mai male per i miei gusti.

Intanto ne approfitto per fare qualche domandina al volo:

- In questa ricetta ci sono 3 fasi di luppolatura, quindi devo usare 3 hop bags: quante volte posso riutilizzarle in futuro prima di cambiarle?

- Se volessi aggiungere delle spezie quando e come lo faccio?

Quando usavo gli estratti facevo una pentola a parte con dentro un paio di litri di acqua e ci facevo bollire dentro la dose necessaria di spezia, una specie di tisana, che poi univo al mosto in fase di raffreddamento. Non so se sia una tecnica redditizia ma per ora ha funzionato!

- E' necessario usare dei pentolami specifici? Io per ora sono ancora con i pentoloni "di casa" ma sicuramente passerò a qualcosa di dedicato in futuro.

- Come lo vedete il priming con il miele qui? Troppo "belga" e rischio dolciastro? Alternative consigliate?

Grazie Smile
Cita messaggio
#6

I luppoli in che formato erano?
Chiedo a entrambi!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Sono in coni, se non erro sia sulla Ale Inglese che sulla Belga
Cita messaggio
#8

Ottimo Mrmalt

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Le hop bag puoi riutilizzare 4/5 volte!
Le spezie a 15 minuti dalla fine!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Perchè solo 4/5 volte? Huh

Fin che non si rompono vanno bene

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)