Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Choccy porter kit mr.malt
#1

Ciao oggi ho provato a farla per la prima volta. Anziché ottenere 10 lt d mosto ne ho ottenuti 8.5 (errore mio che non ho tenuto conto della dispersione durante la bollitura e della acqua che restava nei grani nel infusione...mi ricorderò per la prossima volta).
Ho seguito la ricetta e ho ottenuto una OG di 1042 contro i 1051 indicati.
Dipende dalla qta del mosto che quindi risulta più diluito?

Con il malto della infusione posso farci del pane?

Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#2

Con 8,5 litri finali, dovevi avere una densità più alta.
Hai sbagliato qualcos'altro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(16-10-2016, 09:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Con 8,5 litri finali, dovevi avere una densità più alta.
Hai sbagliato qualcos'altro!
Cosa potrebbe essere? I tempi li ho cronometrati,il raffreddamento l ho eseguito immergendo la pentola nel lavandino con acqua ghiacciata, le temperature per infusione erano sotto controllo (70 gr)...altro non mi sovviene.

Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#4

(16-10-2016, 09:21 )MessiAiem Ha scritto:  Con il malto della infusione posso farci del pane?

Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Certo ed il fondo che troverai al travaso prima di imbottigliare puoi usarlo come lievito, può essere che hai messo qualche litro di acqua in più rispetto ai 23 previsti?.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#5

(16-10-2016, 10:26 )giuseppes Ha scritto:  Certo ed il fondo che troverai al travaso prima di imbottigluare puoi usarlo come lievito, può essere che hai messo qualche litro di acqua in più rispetto ai 23 previsti?.
No...23 lt
Come faccio ad usare il fondo come lievito?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#6

Quello che rimane sul fondo del fermentatore lo metti in vasetto e lo conservi in frigo, quando fai il pane lo aggiungi al posto del lievito, fai 3-4 cucchiai ogni chilo di impasto, lievita più lentamente tipo il lievito naturale.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#7

(16-10-2016, 09:49 )MessiAiem Ha scritto:  Cosa potrebbe essere? I tempi li ho cronometrati,il raffreddamento l ho eseguito immergendo la pentola nel lavandino con acqua ghiacciata, le temperature per infusione erano sotto controllo (70 gr)...altro non mi sovviene.

Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ma con 8, 5 litri di mosto, hai portato tutto a 23?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(17-10-2016, 12:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ma con 8, 5 litri di mosto, hai portato tutto a 23?
Si...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#9

Hai perso qua i litri di mosto, mettendo acqua per arrivare a 23, si è diluito troppo.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(17-10-2016, 10:49 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Hai perso qua i litri di mosto, mettendo acqua per arrivare a 23, si è diluito troppo.
Grazie ...ne farò tesoro per il futuro. Quale rapporto (se esiste), dovrei tenere? Per ogni litro di mosto vanno circa 2 lt di acqua?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
19-12-2014, 10:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)