Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
assaggio stout e porter - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: assaggio stout e porter (/showthread.php?tid=9874)

Pagine: 1 2


assaggio stout e porter - albertoperetti - 09-09-2014

Buondì, sto weekend ho avuto modo di assaggiare la mia stout e la mia porter, in bottiglia circa da 1 mese, è stata la prima volta che ho lavorato con malti tostati. ok soddisfacente il gusto ma nella stout ho trovato sapori che non mi aspettavo: un gusto come......salato, non saprei come descriverlo. ho usato DME extra light, roasted, crystal, black malt, chocolate, carapils.
può esser troppo carapils? o uno dei malti scuri°?


RE: assaggio stout e porter - shv13 - 09-09-2014

Non saprei, quali percentuali hai usato? In effetti per essere una stout ci vedo un po troppi grani speciali...


RE: assaggio stout e porter - albertoperetti - 09-09-2014

roasted 7%
crystal 6%
black 4%
chocolate 4%
carapils 6%
è stato un poco un azzardo non avevo mai fatto una stout e ci ho provato. ma magari è un'impressione mia o dovuta al lievito (us-05) o all'acqua non adatta.
o alla scarsa maturazione


RE: assaggio stout e porter - shv13 - 09-09-2014

a mio modesto parere sono troppi i speciali...uno tra il black e il chocolate lo avrei risparmiato...
comunque magari è solo poco matura...anche se in un mese magari non è perfetta ma quel sapore salato non dovrebbe esserci...


RE: assaggio stout e porter - alexander_douglas - 09-09-2014

hai corretto l'acqua per preparare la birra?


RE: assaggio stout e porter - albertoperetti - 09-09-2014

no presa direttamente dal rubinetto di casa, l'acqua di Vicenza è una delle migliori d'ItaliaBig Grin
era il caso di farlo?


RE: assaggio stout e porter - alexander_douglas - 10-09-2014

perchè a volte si usano sali compreso il banale sale di cucina per correggere l'acqua....magari ti era sfuggito di mano XD
luppoli usati? alcuni ti danno una sensazione speziata quasi sapida....


RE: assaggio stout e porter - albertoperetti - 10-09-2014

per il luppolo non sono andato molto a scegliere il più adatto, con gettata a 60' e a 40', comunque mt. hood, volevo provarloBig Grin
no ok non sono così avanti da correggere l'acqua, quanto incide facendo E+G?


RE: assaggio stout e porter - alexander_douglas - 10-09-2014

vabbè sono gittate da amaro....neanche la noti la differenza Wink comunque guarda....credo che una classica correzione dell'acqua che si fa con epsom e sale da cucina non credo che dovrebbe comportare sapidità per le quantità che si usano.... per le birre salate alla fine ( gose ed affini) si usano quantitativi decisamente maggiori Wink secondo me o è dovuto dal luppolo, oppure qualche attività del lievito


RE: assaggio stout e porter - albertoperetti - 10-09-2014

effettivamente la temperatura era bella altina. boh dai come prima stout di gusto non è male, quello del salato è un sentore mio e aspettiamo un paio di mesi e si vedrà!