Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ale con lievito a bassa fermentazione
#21

(09-09-2014, 01:57 )misterix Ha scritto:  Chiedevo se qualcuno ci aveva provato.. Perché ho sentito dire Che nei malti luppolati mettevano questi lieviti a bassa fermentazione ed è per questo che la birra da kit risulta più pulita e compatta come fond.. Poi ho sentito che c'è chi li usa regolarmente per le Ale... Quando fermenta si sente puzza ma poi una volta imbottigliata e una birra normale più limpida con fondo compatto...

La birra da kit risulta pulita perché non hai luppoli e scorze di cereali essendo una melassa...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#22

(10-09-2014, 08:46 )Paul Ha scritto:  La birra da kit risulta pulita perché non hai luppoli e scorze di cereali essendo una melassa...

non credo prova ad usare il lievito da kit...
Cita messaggio
#23

Ho provato

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#24

se lavori in kit o in soli estratti è normale che vengano pulitissime a prescindere da cosa fai...basta solo fare i travasi. E' dall'e+g in poi che inizi ad inserire tu i malti, che usi lieviti magari che fanno una fondazza maggiore che inizia ad avere problemi relativi alla torbidità del prodotto e chiaramente più malto sotto forma di grani ci metti e più il problema è evidente. Prova a fare una AG senza un buon sistema di filtraggio e pulitura e chiaro che la birra ti verrà torbida

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#25

Io ho notato un fondo molto più compatto nei 3 kit che ho fatto rispetto ai successivi e+g in effetti.
Le schifezze che ci finiscono dentro nonostante i travasi sono rilevanti
Cita messaggio
#26

Anche solo in E i luppoli si sfaldano abbastanza

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

Però alla fine le birre ti vengono torbide o per il tipo di lievito o perchè ci sono i residui proteici e le sfarinature dei malti

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

è sufficiente provare un lievito da kit in una cotta.. peccato che nei lieviti da kit non è riportata nessun informazione... comunque intendevo nelle bottiglie da kit ho notato un cerchio bianco compatto sul fondo mentre in altre con lievito diverso, come una leggerissima fanghiglia chè a scuotere si mescola con la birra...
Cita messaggio
#29

fatta con il wb 34/70, fermentata a 18°C a parer mio non è male.
Cita messaggio
#30

ciao esecutore mi spieghi bene cosa ai fatto?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)