Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione con lievito windsor
#1

Ciao a tutti, ho in fermentazione 10L di porter con lievito danstar windsor (OG 1055).
All'inoculo il ferm. segnava 21°. Subito il primo giorno parte aggresivissimo ma la temp. raggiunge ben 26° (cosa comportera'?).
Invece gia' dal 2° giorno tutto tace e la a temp. si stabilizza intorno ai 22°.
Passati altri 4gg prima di fare il primo travaso la densita' e' 1018. Fatto il travaso chiudo il ferm. e decido di dargli una bella scrollata (errore grave?). Di colpo il gorgogliatore si mette a lavorare ed ora a distanza di altri 6gg non ha ancora smesso.
A questo punto visto che oggi ritravaso, per poi imbottigliare domenica, ho riprovato la densita': ancora 1018!
Ora lo so che non bisogna dar peso al gorgogliatore ma in questi giorni cosa ha gorgogliato a fare?
Per chi ha gia' provato questo lievito: vi ritrovate anche voi questo strano ritmo e questa attenuazione?
Cita messaggio
#2

(10-10-2013, 02:04 )djzemu Ha scritto:  Ciao a tutti, ho in fermentazione 10L di porter con lievito danstar windsor (OG 1055).
All'inoculo il ferm. segnava 21°. Subito il primo giorno parte aggresivissimo ma la temp. raggiunge ben 26° (cosa comportera'?).
Invece gia' dal 2° giorno tutto tace e la a temp. si stabilizza intorno ai 22°.
Passati altri 4gg prima di fare il primo travaso la densita' e' 1018. Fatto il travaso chiudo il ferm. e decido di dargli una bella scrollata (errore grave?). Di colpo il gorgogliatore si mette a lavorare ed ora a distanza di altri 6gg non ha ancora smesso.
A questo punto visto che oggi ritravaso, per poi imbottigliare domenica, ho riprovato la densita': ancora 1018!
Ora lo so che non bisogna dar peso al gorgogliatore ma in questi giorni cosa ha gorgogliato a fare?
Per chi ha gia' provato questo lievito: vi ritrovate anche voi questo strano ritmo e questa attenuazione?

Sul lievito non posso dirti molto, c e l ho in casa ma devo ancora provarlo.
X scrollata cosa intendi?

Come hai detto il gorgogliatore non è sintomo attendibile di fermentazione in corso, fai sempre riferimento al densimetro. Anche a fine fermentazione c e della co2 che si dissocia dalla birra e che fa cantare il gorgo.

Per 10 litri ti bastava meno di mezza bustina di lievito, può dipendere da questo che hai avuto una fermentazione virulenta, anche se 5 gradi di differenza sono tanti.
Una fermentazione ad alte temp produce più Esteri e alcoli superiori.

Hai fatto late addition o una bollitura unica? E hai ossigenato?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Ho fatto Una bollitura unica e ho ossigenato il mosto.
Non vorrei che, anche se per solo una ventina di ore, la temp. a 26 gradi abbia ucciso cellule di lievito e poi agitando volontariamente dopo il travaso il mosto dentro il ferm. anche se chiuso possa aver comportato qualcosa di negativo.
Cita messaggio
#4

Anche a me sto Windsor mi sta fermentando in maniera strana

1020 dopo due settimane, preoccupato rimescolo un po il mosto e ora dopo una settimana circa non ha ancora smesso di gorgolgiare ed è a 1018... Sto lievito è pigrissimo secondo me, per di più io lo sto facendo lavorare a 18 gradi
Cita messaggio
#5

Quoto quanto detto da lorenz.
Con la "scossa" potresti aver ossigenato e quindi ossidato la birra, ma lo saprai solo bevendola.
Ti conveniva fare come pancio: una "rimestata" delicata al fondo per rimettere in sospensione i lieviti sperando che qualcuno mangi ancora un po' di zuccheri Wink

Dopo una cosa del genere io fare anche un paio di giorni a bassa temperatura (tra i 2 e i 10) per aiutare il rideposito di quanto rimesso in sospensione.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

(10-10-2013, 04:35 )djzemu Ha scritto:  Ho fatto Una bollitura unica e ho ossigenato il mosto.
Non vorrei che, anche se per solo una ventina di ore, la temp. a 26 gradi abbia ucciso cellule di lievito e poi agitando volontariamente dopo il travaso il mosto dentro il ferm. anche se chiuso possa aver comportato qualcosa di negativo.

guarda ho letto in un libro di microbiologia che il nostro saccharomyces cerevisiae resiste a temp molto più alte di quello che crediamo. poi i sottoprodotti che crea sono un'altra cosa.
certo che lo hai fatto lavorare ben al di sopra il range consigliato.

leggo in giro di molti hb che hanno riscontrato che questo lievito ha una attenuazione molto bassa, difficilmenta supera di slancio i 60%.
consiglaino infatti per ag di non fare una saccarificazione oltre i 65°
quindi sei in linea con il tuo risultato.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

...capisco e grazie per le risposte. Ma il mosto non si sarebbe dovuto eventualmente ossigenare solo in caso avessi agitato il ferm. aperto? Poi secondo voi come si spiega che il gorgo lavori senza abbassare l'og, non vorrei che il lievito si fosse alterato e invece di mangiare zuccheri si stia mangiando i carboidrati (scusate se magari ho detto una scemata).
Cita messaggio
#8

(10-10-2013, 07:06 )djzemu Ha scritto:  ...capisco e grazie per le risposte. Ma il mosto non si sarebbe dovuto eventualmente ossigenare solo in caso avessi agitato il ferm. aperto? Poi secondo voi come si spiega che il gorgo lavori senza abbassare l'og, non vorrei che il lievito si fosse alterato e invece di mangiare zuccheri si stia mangiando i carboidrati (scusate se magari ho detto una scemata).

il lievito ha lavorato nelle sue corde.
non puo mangiarti carbodrati perchè x fortuna non ci sono.
avrai una birra non troppo attenuata e più dolcina. amen

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

(10-10-2013, 07:06 )djzemu Ha scritto:  ...capisco e grazie per le risposte. Ma il mosto non si sarebbe dovuto eventualmente ossigenare solo in caso avessi agitato il ferm. aperto? Poi secondo voi come si spiega che il gorgo lavori senza abbassare l'og, non vorrei che il lievito si fosse alterato e invece di mangiare zuccheri si stia mangiando i carboidrati (scusate se magari ho detto una scemata).

I Carboidrati SONO zuccheri!

Poi possiamo disquisire se erano presenti quelli a catena lunga, media o semplice ma gli zuccheri o glucidi o carboidrati sono la medesima cosa.

Hailz!
Magno
Cita messaggio
#10

Di sicuro non "sballotterò" più un mosto che fermenta ma qualcuno mi riesce a spiegare dov'è l'ossigeno (quindi rischio ossidazione) se il fermentatore è chiuso durante questa operazione?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)