Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima bassa fermentazione...consigli
#1

Buongiorno a tutti...questo fine settimana ho deciso di dedicarmi alla birrificazioneBirra02
Sabato ho deciso di provare a fare per la prima volta una birra a bassa fermentazione con la ricetta della Bavarian Pils di mr malt (domenica tocca alla rossa affumicata); ho letto le diverse discussioni sulla lagerizzazione sia qua sia su articoli e guide trovati in rete e vorrei sottoporvi la metodologia che, in base alle mie possibilità, sia più opportuna.
Premessa : non sono dotato di frigo apposito per la birra, tanto è vero che approfitto delle previsioni meteo Big Grin che mettono freddo in modo tale da sfruttare la cantina interrata...attualmente ha una T=13,5°C con finestra aperta. In più ho cambiato lievito rispetto alla ricetta base acquistando il Czech Pils liquido...è una prima volta anche per quello....

Da questa doverosa premessa eseguo la ricetta e faccio fermentare intorno ai 13°C nel primo fermentatore anche per 10gg....travaso nel secondo e lascio altri 10gg alla stessa temperatura ( sperando nella clemenza del meteo ). A questo punto ho un dubbio...porto il fermentatore nel locale a 20°C per sosta diacetile e poi faccio priming e imbottiglio oppure faccio il priming a temp. di fermentazione ( quindi più bassa ) e poi porto a 20° per sosta diacetile? La mia paura è dovuta all'evenutale gas in eccesso che possa formarsi in bottiglia con successiva fontana. Successivamente riuscirei a mettere le bottiglie nel frigo di casa con temp di 8°C per una "pseudo lagerizzazione"....ha senso?
Mi rendo conto che sono distante anni luce dalle condizioni ideali di una pils....ma vedendo la ricetta che prevede di mantenere il tutto sempre intorno ai 12/14°C forse faccio un miglioramento?
Una domanda...per l'inoculo del lievito voi come fate di solito? Inoculate a 18/20°C come indicato dal produttore del lievito e poi abbassate la temp oppure inoculate a temp di fermentazione?
Cita messaggio
#2

(08-01-2013, 01:17 )lord_famine Ha scritto:  Buongiorno a tutti...questo fine settimana ho deciso di dedicarmi alla birrificazioneBirra02
Sabato ho deciso di provare a fare per la prima volta una birra a bassa fermentazione con la ricetta della Bavarian Pils di mr malt (domenica tocca alla rossa affumicata); ho letto le diverse discussioni sulla lagerizzazione sia qua sia su articoli e guide trovati in rete e vorrei sottoporvi la metodologia che, in base alle mie possibilità, sia più opportuna.
Premessa : non sono dotato di frigo apposito per la birra, tanto è vero che approfitto delle previsioni meteo Big Grin che mettono freddo in modo tale da sfruttare la cantina interrata...attualmente ha una T=13,5°C con finestra aperta. In più ho cambiato lievito rispetto alla ricetta base acquistando il Czech Pils liquido...è una prima volta anche per quello....

Da questa doverosa premessa eseguo la ricetta e faccio fermentare intorno ai 13°C nel primo fermentatore anche per 10gg....travaso nel secondo e lascio altri 10gg alla stessa temperatura ( sperando nella clemenza del meteo ). A questo punto ho un dubbio...porto il fermentatore nel locale a 20°C per sosta diacetile e poi faccio priming e imbottiglio oppure faccio il priming a temp. di fermentazione ( quindi più bassa ) e poi porto a 20° per sosta diacetile? La mia paura è dovuta all'evenutale gas in eccesso che possa formarsi in bottiglia con successiva fontana. Successivamente riuscirei a mettere le bottiglie nel frigo di casa con temp di 8°C per una "pseudo lagerizzazione"....ha senso?
Mi rendo conto che sono distante anni luce dalle condizioni ideali di una pils....ma vedendo la ricetta che prevede di mantenere il tutto sempre intorno ai 12/14°C forse faccio un miglioramento?
Una domanda...per l'inoculo del lievito voi come fate di solito? Inoculate a 18/20°C come indicato dal produttore del lievito e poi abbassate la temp oppure inoculate a temp di fermentazione?

dovresti dopo portare a 3 settimane a 2 gradi. La pils in e+g falla con il metodo late ad.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Ma la temperatura di 2° è strattamente necessaria?Cioè se imposto il frigo a 4°C va bene ugualmente? dato che devo usare quello "principale" con tutti gli alimenti soliti rischio di surgelarliWink ...però se s'ha da fà...Big Grin
Ti chiedo un consiglio....anzi dueWink
leggevo in altri post che fermentando a bassa temperatura il travaso nel secondo fermentatore non si fa o non serve...questa cosa mi ha spizzato.Mi conviene farlo o no?
Dopo la fermentazione a circa 13°C, mi conviene alzare la temperatura a 18/20° per la sosta diacetile o prima faccio il priming a temp di fermentazione e poi la sosta diacetile per poi mettere tutto in frigo?
La mia paura dei due procedimenti è di non rischiare di carbonare eccessivamente e sentire esplosioni dentro il frigoBig Grin
Cita messaggio
#4

(08-01-2013, 06:02 )lord_famine Ha scritto:  Ma la temperatura di 2° è strattamente necessaria?Cioè se imposto il frigo a 4°C va bene ugualmente? dato che devo usare quello "principale" con tutti gli alimenti soliti rischio di surgelarliWink ...però se s'ha da fà...Big Grin
Ti chiedo un consiglio....anzi dueWink
leggevo in altri post che fermentando a bassa temperatura il travaso nel secondo fermentatore non si fa o non serve...questa cosa mi ha spizzato.Mi conviene farlo o no?
Dopo la fermentazione a circa 13°C, mi conviene alzare la temperatura a 18/20° per la sosta diacetile o prima faccio il priming a temp di fermentazione e poi la sosta diacetile per poi mettere tutto in frigo?
La mia paura dei due procedimenti è di non rischiare di carbonare eccessivamente e sentire esplosioni dentro il frigoBig Grin

Per me i 2 gradi sono obbligatori.
Molti non fanno il travaso.
Si ti consiglio di fare la sosta diacetile

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Grazie mille per l'aiutoBig Grin ...terrò aggiornato il post strada facendoCool
Cita messaggio
#6

Mia esperienza su una bavarian helles attualmente in fermentazione:
OG 1049
Fermentazione in frigo a 10-12 gradi celsius.
Dopo 7 giorni: primo travaso e densità a 1019.
Dopo altri 7 giorni: densità a 1014.
Nelle misurazioni ho ovviamente assaggiato il liquido spillato per il test della densità: sapore evidente di burro, il famigerato diacetile.
Dopo 3 giorni (ieri) ho spostato il fermentatore in locale a 18 gradi.
Lo lascio lì 3 giorni perché l'off flavour mi sembrava veramente "forte".

Domani misuro la densità, poi deciderò se portarlo subito a temperatura da lagerizzazione (sperando che il frigo ci arrivi) o se lasciarlo a 10-12 gradi ancora una settimana in modo da essere sicuri che la FG sia stata raggiunta.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

Intanto grazie mille per aver postato la tua esperienza....ne farò un uso prezioso....una domanda...dopo la sosta per il diacetile, lagerizzi nel fermentatore e solo successivamente farai priming e imbottigliamento?
Cita messaggio
#8

Esatto, prima lagerizzo e al termine della lagerizzazione faccio priming e imbottiglio. Considera però che è la prima volta che lo faccio, quindi non so ancora se si rivelerà la mossa vincente ;-)

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

(10-01-2013, 12:24 )enrico Ha scritto:  Esatto, prima lagerizzo e al termine della lagerizzazione faccio priming e imbottiglio. Considera però che è la prima volta che lo faccio, quindi non so ancora se si rivelerà la mossa vincente ;-)

non per fare il guastafeste Shy ma probabilmente prenderò la strada opposto quindi prima farò il priming e poi imbottiglio...causa spazio....il fermentatore in frigo non mi sta purtroppoSad
bhe dai....ci scambieremo le opinioni strada facendo Big Grin
intanto grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza Birra02
Cita messaggio
#10

io per la mia prima lager (10 gg a 12°, travaso 3 gg a 15° e 6 settimane a 0/2°, priming e maturazione da 4 settimane a 12°) sta venendo un buon prodotto!!! priming forse un filo aggressivo, se vuoi enrico vieni ad assaggiare... ma buona...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
23-10-2014, 05:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)