Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito Wyeast & fermentazione...:(
#1

Buon pomeriggio a tutti,
24 ore fa ho preparato il mosto per una Belgian Strong Ale (E+G), fino alla cottura tutto bene, sembra...
La ricetta prevede di usare come lievito il Wyeast 1214 (mai utilizzato lieviti liquidi). Ho acquistato la confezione da 125ml. Mi risulta dalle istruzioni che non serviva uno starter e poteva essere inoculato direttamente nel mosto (torna anche a voi?).
3 ore prima dell'inoculo cerco di spaccare il sacchetto interno tra i due palmi delle mani e già incontro le prime difficoltà : sembra che il sacchetto non si voglia proprio spaccare. Dopo qualche minuto di tentativi smetto perchè immagino si sia rotto...quando arriva il momento di inserire nel mosto il lievito apro la confezione e scopro che all'interno c'erano 2 bustine di plastica attaccate di cui una ancora sigillata con dentro un liquido marrone mentre l'altra sembra aperta.
Non sapendo cosa fare apro con una forbice il la bustina ancora integra (anche strizzandola duramente con le mani non si è aperta) e butto il contenuto nel mosto insieme al "lievito" che c'era nella confezione grande.
Sono passate 24 ore e tutto è fermo!
Aiuto!!!!
La OG è rimasta invariata!!!Cosa posso fare???
Cita messaggio
#2

per prima cosa trova un altro lievito.
Dovevi attivarlo il lievito quella busta di plastica che dici dovevi premerla fuori e far si che si attivava il lievito 24 ore prima si fa.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Essendo la confezione da 125ml grossi problemi nell' attivamento del lievito non dovresti incontrare, certo è che non è così il procedimento da tenere con il lievito liquido, quello che mi preoccupa di più è la gestione delle temperature che hai fatto alla busta del lievito e le possibili infezioni che potresti avere incontrato nella fase di taglio busta con forbice e strizzamento della busta con i nutrienti con le mani! Speriamo bene!
Proprio in queste ore è nato un nuovo ramo di questo forum "Tabelle e Formule" che stiamo anche noi moderatori capendo come gestire al meglio, perciò senza fare doppioni ti posto le istruzioni relative al lievito liquido in quel forum.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

(27-04-2013, 05:25 )toscanos Ha scritto:  per prima cosa trova un altro lievito.
Dovevi attivarlo il lievito quella busta di plastica che dici dovevi premerla fuori e far si che si attivava il lievito 24 ore prima si fa.

Ho in casa un safbrew S-33 secco.
Posso ancora recuperare il mosto secondo te se inculo questo?
Cita messaggio
#5

si butta quello, se la densità e rimasta invariata per 24 ore buttalo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Mi è successa stamattina la tua identica cosa. Convinto si fosse rotto e invece..... Tagliato i nutrienti con le forbici (sanitizzate). Speriamo parta altrimenti sono senza lievito.....

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#7

(27-04-2013, 05:33 )toscanos Ha scritto:  si butta quello, se la densità e rimasta invariata per 24 ore buttalo.

Che ne dici toscanos non sarebbe meglio avendo la possibilità logistica bollire il tutto per allonatnare la possibilità di infezioni?
Ciao. bac

(27-04-2013, 05:35 )donzauker Ha scritto:  Mi è successa stamattina la tua identica cosa. Convinto si fosse rotto e invece..... Tagliato i nutrienti con le forbici (sanitizzate). Speriamo parta altrimenti sono senza lievito.....

Tagliare la busta e buttare il tutto dentro purtroppo non serve a nulla perché non si è dato tempo al lievito di moltiplicarsi adeguatamente al chiuso della busta per entrare nel fermentatore in una quantità di cellule adeguata.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

(27-04-2013, 05:35 )donzauker Ha scritto:  Mi è successa stamattina la tua identica cosa. Convinto si fosse rotto e invece..... Tagliato i nutrienti con le forbici (sanitizzate). Speriamo parta altrimenti sono senza lievito.....

Per caso l'hai recentemente acquistata da Mr Malt?
Io ammetto che non sono pratico ma...non è che per caso erano difettate???
Cita messaggio
#9

[quote='bac' pid='55164' dateline='1367073369']

Che ne dici toscanos non sarebbe meglio avendo la possibilità logistica bollire il tutto per allonatnare la possibilità di infezioni?
Ciao. bac


si anche, forse e meglio

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

(27-04-2013, 05:46 )toscanos Ha scritto:  [quote='bac' pid='55164' dateline='1367073369']

Che ne dici toscanos non sarebbe meglio avendo la possibilità logistica bollire il tutto per allonatnare la possibilità di infezioni?
Ciao. bac


si anche, forse e meglio

Ho solo un fornello di casa. Il mosto è da 18l e sta immobile da 24 ore. Ci sono dei sedimenti di fondo.
Ammettendo che riesca, per quanto tempo dovrebbe bollire?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)