Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricetta all grain tipo Mc.farland
#1

Ri-ciao a tutti, mi sono da poco presentato nel forum e son già qua a chiedere informazioni!!! Big Grin
Cercano sul web una ricetta all grain appunto per poter metter giù una rossa tipo "Mc.Farland", ma non ho trovato granchè... avrò cercato male? qualcuno mi da qualche spunto?
Grazie!!!
Cita messaggio
#2

Non l'ho mai assaggiata e non saprei propio come/dove indirizzarti per una ricetta

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

è una irish red ale...quindi malto base maris otter...diciamo 5 kg per 23 litri + 200-300gr d roasted...come luppolo target o fuggle...lievito wyeast 1084 irish ale
Cita messaggio
#4

Grazie Nanduzzu! e secondo te le tempistiche per la cotta? devo procurarmi il necessario! ...e fosse un lievito secco?
Cita messaggio
#5

mi sa che con 300g di roasted viene nera come la pece, se intendi il roasted barley..
io mi butterei più sul crystal o caramunich, però anch'io non conosco la mcfarland, credo di averla bevuta ma parecchio tempo fa.
Cita messaggio
#6

nono c vuole il roasted barley...poi 200-300 gr a secondo del colore che desisdera.....
come lievito secco va bene l s-04....anche se io m sento d consigliare il liquido
Cita messaggio
#7

e fosse fare 4 kg di pale ale e 1 kg di crystal? sono agli inizi, userei comunque il lievito secco.. pensavo proprio l' s-04,
per le tempistiche devo adottare accorgimenti particolari?
Cita messaggio
#8

(13-02-2012, 11:37 )naedracth Ha scritto:  e fosse fare 4 kg di pale ale e 1 kg di crystal? sono agli inizi, userei comunque il lievito secco.. pensavo proprio l' s-04,
per le tempistiche devo adottare accorgimenti particolari?

certo...puoi farlo...ma t allontani dallo stille irlandese(nelle quali non è previsto malto caramello)....e t avvicini d + alle rosse scozzesi....comunque prova....non verra fuori una mcfarland ma sicuramente sara buona ugualmente...
Cita messaggio
#9

cotta fatta venerdì scorso!!! ho messo 5kg di pale e 1 di crystal, e 100gr di roasted...! ho poi aggiunto delle spezie e 100gr di zucchero candito in bollitura!!! sono uscito un po da ciò che avevo inizialmente intenzione di riprodurre....!!! ho travasato oggi per scremare il fondo che si era formato, il colore è quello della mc.farland, il profumo dice già tutt altro....!!! Tongue


Cita messaggio
#10

(06-03-2012, 12:23 )naedracth Ha scritto:  cotta fatta venerdì scorso!!! ho messo 5kg di pale e 1 di crystal, e 100gr di roasted...! ho poi aggiunto delle spezie e 100gr di zucchero candito in bollitura!!! sono uscito un po da ciò che avevo inizialmente intenzione di riprodurre....!!! ho travasato oggi per scremare il fondo che si era formato, il colore è quello della mc.farland, il profumo dice già tutt altro....!!! Tongue

1 kg di crystal??spezie??zucchero candito???va bhe' non ti preoccupare l'importante e' cominciare.poi cerca qualcosa di meno commerciale,la mc.farland vai al supermercato con 5€ prendi la confezione da 6 ...Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)