Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

che tipo di fermentabili si possono usare in uno starter?
#1

tralasciando l'estratto secco,io di solito utilizzo il rimanente del mash di cotte precedenti,congelate e poi fatte bollire e concentrate al momento del bisogno

Tra 2 settimane ho una imperial pils in programma e mi sono accorto di non avere estratto e bottiglie in freezer.siccome non volevo fare un ordine solo x quello ci sono alternative che mi possono salvare?

Grazie

Seppio
Cita messaggio
#2

non saprei, pero un kilo di estratto secco non è difficilissimo da trovare, i vari brico e company solitamente ne hanno
Cita messaggio
#3

ciao ragazzi mi collego alla discussione perchè volevo chiedere una cosa:
alla fine dell'ammostamento e lavaggio trebbie è possibile congelare il mosto? pensavo di conservare un po' di mosto per fare uno starter ad un lievito recuperato dal fermentatore del secondo travaso.
Cita messaggio
#4

io lo faccio.quando devo usarlo poi lo faccio bollire in modo da concentrarlo alla densità giusta
Cita messaggio
#5

miele e acquaSmile porti a og desiderata con l'acqua fai pastorizzare è il gioco e fatto
Cita messaggio
#6

(18-12-2013, 02:30 )dadecr Ha scritto:  miele e acquaSmile porti a og desiderata con l'acqua fai pastorizzare è il gioco e fatto

Molto rischioso un starter del genere. I lieviti non hanno solo bisogno di zuccheri per campare ma anche altre sostanze e minerali di cui è ricco un mosto di malto e nullo uno zucchero.
Credo che così venga uno starter loffio: i lieviti mangeranno subito i zuccheri del lievito ma faranno fatica a duplicarsi.
Se proprio sei disperato considera di mettere del nutrimento per lievito.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

mah sto facendo fatica a trovare il malto secco nei vari brico etc e in zona non c'è un rivenditore comodo.ho ancora qualche giorno per trovarlo :-(
Cita messaggio
#8

(18-12-2013, 04:39 )seppio Ha scritto:  mah sto facendo fatica a trovare il malto secco nei vari brico etc e in zona non c'è un rivenditore comodo.ho ancora qualche giorno per trovarlo :-(

Malto per pane?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

come lo si usa? Dovrei fare un mini mash?
Cita messaggio
#10

(18-12-2013, 03:38 )Lollo Ha scritto:  Molto rischioso un starter del genere. I lieviti non hanno solo bisogno di zuccheri per campare ma anche altre sostanze e minerali di cui è ricco un mosto di malto e nullo uno zucchero.
Credo che così venga uno starter loffio: i lieviti mangeranno subito i zuccheri del lievito ma faranno fatica a duplicarsi.
Se proprio sei disperato considera di mettere del nutrimento per lievito.

Lollo
quotissimo
io recupero il mosto che resta a fine sparge e il trub a fine boll, tutti e due pieni di schifezze, faccio decantare al freddo un giorno, dopodichè recupero solo il mosto limpido in superficie lo faccio bollire riducendolo di metà e lo congelo per futuri starter.

da quando faccio questo non uso più estratti

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)