Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come ottenere "l'acre-acido" tipo phantom
#1

buongiorno a tutti colleghi ,una domanda mi frulla per la testa da tempo..
avete presente quella sensazione-odore che emana la cuvee de ranke ? e penso molte altre birre di questo tipo..
questo stesso sapore (che personalmente nella cuvè lo trovo fin troppo invadente ma son gusti personali)l'ho riscontrato in altre birre ad esempio appunto la phantom o nella saison del de glazen toren ( in quest'ultima è ancora piu sottile ). come viene ottenuto?... ho chiesto ad un birraio che lavora in una birreria vicino a me e mi ha detto che praticamente sono "lieviti selvaggi " che ci sono addirittura sui muri (a quanto dice parecchio llordi) delle brasserie belga... ora io ho pensato ... e se mischiassi un lievito con una piccola parte di lieviti per lambic ? è una gran cacata o potrei ottenere vagamente ciò che ricerco??

grazie a tutti

Birra07
Cita messaggio
#2

Lo puoi fare, ma attenzione che i bretta non sono facili da gestire. In più devi stare anche attento poi a lavare e sanitizzare tutto a dovere, altrimenti ti ritrovi la brettatura ovunque.
Potresti fare una primaria con lievito belga e poi un inoculo di brettanomices alla fine e vedere come si comporta.
Sono lieviti lenti a lavorare, devi avere molta pazienza altrimenti rischi di imbottigliare troppo presto e fare delle bombe..

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Io personalmenteho dedicato un vecchio fermentatore per prove di fermentazione spontanra / lambiccate... Oltre a rubinetti e tubo anch'essi dedicati.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#4

potresti aggiungere ad una cotta una bottiglia di quelle che hai elencato x vedere se riesci a recuperarci gli lieviti
Cita messaggio
#5

Fantome e cuvee de ranke sono lieviti selvaggi mentre nelle saison è Ikea ceppo di lievito che ha anche questa particolarità oltre a spaziatura ecc.. il wyeast french saison una puntina acida la dà!
Cita messaggio
#6

grazie a tutti ma aggiungendo i bretta quindi puo darsi che ottenga cio che vorrei ? e le case belga come hanno selezionato i loro lieviti selvaggi ?
Cita messaggio
#7

Beh li il discorso si fa complesso parliamo di secoli di selezione da fermentazioni spontanee... Probabilmente avranno bevuto tanta robaccia. Inoltre una componente fondamentale è l'invecchiamento. Una lambic è in effetti una miscela sapiente di diverse annate aventi diverso invecchiamento

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#8

(20-11-2014, 12:17 )nobelio Ha scritto:  Beh li il discorso si fa complesso parliamo di secoli di selezione da fermentazioni spontanee... Probabilmente avranno bevuto tanta robaccia. Inoltre una componente fondamentale è l'invecchiamento. Una lambic è in effetti una miscela sapiente di diverse annate aventi diverso invecchiamento

però dopo tanta robaccia ... tanta roba mauhauh
le tue esperienze spontanee come sono andate ?


inoltre un altra domanda il fermentatore in plastica rischia di avere edntro ancora lieviti vecchi anche se sanitizzi bene ??
Cita messaggio
#9

Finora da dimenticare ma non mi ci sono dedicato molto attentamente, avevo intenzione di fare due prove quest'inverno per selezionare ceppi più "freddi". Inizialmente usavo il fondo delle cotte come base adesso invece farò dei mini mash da due tre litri mirati per l'occasione.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#10

e come selezioni poi i lieviti da li? Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da claudio
07-11-2013, 05:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)