Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricetta Beer Kit All Grain Pale ale
#1

Buona sera a tutti ragazzi,
A breve vorrei preparare una birra da beerkit algrain pale ale mr-malt.
In una recente discussione voi ragazzi mi avete fatto notare (dopo aver descritto come ho fatto un beer kit all grain) come la ricetta di questi kit, che ci da mr-malt, non è precisa.

Vi allego la ricetta su google drive, se avete voglia gli potete dare un'occhiata e se volete mi date qualche consiglio o modifiche di ricetta???

Grazie a tutti

ricetta: https://docs.google.com/document/d/1fFC4...sp=sharing

Birra07

é mora, bionda o rossa? fa la schiuma ed è anche effervescente? ♪ ta ♪ ta ♪ tatata ♪ ta I'M Swimming in Beer ♫♫♫ !!!! Birra04
Cita messaggio
#2

Google doc richiede un permesso di accesso... Credo che il sistema ti abbia inviato una mail di richiesta da parte mia. Non era meglio postare la ricetta direttamente qui?
Ciao,
Maurizio
Cita messaggio
#3
Wink 

Ragazzi cappella incredibile, comunque adesso ho messo accesso pubblico a chiunque abbia il link, di conseguenza ecco il nuovo link

https://docs.google.com/document/d/1jXmY...sp=sharing

Potete anche modificare.

Grazie di tutto e scusate la gaffe

(01-10-2013, 06:32 )mauser Ha scritto:  Google doc richiede un permesso di accesso... Credo che il sistema ti abbia inviato una mail di richiesta da parte mia. Non era meglio postare la ricetta direttamente qui?
Ciao,
Maurizio

scusa maurizio hai ragione ho risolto con un nuovo link pubblico e modificabile

é mora, bionda o rossa? fa la schiuma ed è anche effervescente? ♪ ta ♪ ta ♪ tatata ♪ ta I'M Swimming in Beer ♫♫♫ !!!! Birra04
Cita messaggio
#4

La ricetta è onesta e ben fatta: se è la tua prima ag di meglio non potresti fare, semplice e ti dà poche variabili da controllare e così intanto famigliarizzi col maris e il crystal.
Poi le modifiche si fanno in base al proprio impianto, il tuo non saprei come funziona.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Impianto spartano, nel senso che possiedo un pentolone da 30 lt e uno da 20, secchio filtrante e vari recipienti per i travasi, fermentatore
In inox da 50 lt e armadio coibentato cn riscaldamento automatico (costruito da me)....non ho pompe pale rotanti e altre cose che mi costerebbero un occhio.

é mora, bionda o rossa? fa la schiuma ed è anche effervescente? ♪ ta ♪ ta ♪ tatata ♪ ta I'M Swimming in Beer ♫♫♫ !!!! Birra04
Cita messaggio
#6

(01-10-2013, 09:53 )Marco Morelli Ha scritto:  Impianto spartano, nel senso che possiedo un pentolone da 30 lt e uno da 20, secchio filtrante e vari recipienti per i travasi, fermentatore
In inox da 50 lt e armadio coibentato cn riscaldamento automatico (costruito da me)....non ho pompe pale rotanti e altre cose che mi costerebbero un occhio.

La ricetta dovrebbe essere tarata per un impianto con resa del 70%.
Parti da lì è la tua prima ag non sarai sicuramente perfetto.
Ti consiglio una alsataccia...


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

(01-10-2013, 10:08 )Lollo Ha scritto:  La ricetta dovrebbe essere tarata per un impianto con resa del 70%.
Parti da lì è la tua prima ag non sarai sicuramente perfetto.
Ti consiglio una alsataccia...


Lollo
scusa la mia ignoranza in materia ma cos'è l'alsataccia???

cosa vuol dire resa del 70%?? nel senso che se faccio la birra come da ricetta non sbagliando nulla rischio di averne meno del 70%??

scusa le numerose domande ma vorrei capire in modo da commettere meno errori possibili.

come al solito grazie di tutto

Shy

é mora, bionda o rossa? fa la schiuma ed è anche effervescente? ♪ ta ♪ ta ♪ tatata ♪ ta I'M Swimming in Beer ♫♫♫ !!!! Birra04
Cita messaggio
#8

"Arzataccia" quando la tua sveglia è impostata alla 5 del mattino.
Il concetto di efficienza è basilare nell'all grain: 70% di efficienza è la resa media di un impianto all grain. Per cui se alla fine di tutto ti ritroverai con valori di OG in linea con i valori della ricetta MrMalt allora saprai che il tuo impianto ha lavorato bene. Se avrai di meno dovrai capire il perchè.
In tre parole la resa del tuo impianto è la capacità di estrarre zuccheri per un dato quantitativo di malto per un determinato quantitativo di acqua.
Le variabili in campo sono molte per cui ti consiglio di studiare bene l'argomento

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Grazie lollo

é mora, bionda o rossa? fa la schiuma ed è anche effervescente? ♪ ta ♪ ta ♪ tatata ♪ ta I'M Swimming in Beer ♫♫♫ !!!! Birra04
Cita messaggio
#10

Se sono le prime all grain che fai ti consiglio di scriverti passo per passo quello che hai fatto (se fai qualche foto anche meglio) così in caso i risultati non siano quelli attesi puoi risalire all'errore abbastanza semplicemente.
Buona cotta Smile

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)