Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pro e contro spina o in bottiglia
#11

Io in birre dove è il lievito il protagonista (tipo California commons, sour, saison ecc...) preferisco di gran lunga la bottiglia

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#12

(03-09-2014, 09:53 )andrea93 Ha scritto:  leggevo da qualche parte (forse proprio qui sul forum) che la maturazione avviene meglio nelle bottiglie da 75 che in quelle da 33 con i vantaggi che aumentavano fino a bottiglie da 2 litri.. mi viene quindi da pensare che se confrontiamo una birra in fusto con la stessa in bottiglia da 33 si può pensare allo stesso discorso.. non so, è una mia supposizione.. magari se confrontiamo la stessa birra in bottiglia da 75 e in fusto le differenze sono meno evidenti..

Quoto e comunque non capisco il senso di chi scrive "fino a 2 litri".
In tutto il forum quante bottiglie da 3,5 litri abbiamo imbottigliato?!?!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin tap a draft da 6 litri
Cita messaggio
#14

Ho una bottiglia da 3 litri posso provare ma ci vuole il tappo di sughero...

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#15

I fusti da 5 litri che imbottiglio sono alla lunga più buoni della stessa birra imbottigliata . Sembrano cotte diverse

E molte birre , che alla spina sono eccezionali, in bottiglia sono anonime.

Per me spina 10 a 0

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

Comero, rifermenti in fusto o fai clonazione forzata?
Cita messaggio
#17

(04-09-2014, 11:34 )Paul Ha scritto:  Quoto e comunque non capisco il senso di chi scrive "fino a 2 litri".

Lo scrisse Peppe in un mio post, questo:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=7492
specificando che si trattava di "leggenda metropolitana"...

(04-09-2014, 11:34 )Paul Ha scritto:  In tutto il forum quante bottiglie da 3,5 litri abbiamo imbottigliato?!?!

Io un paio le ho fatte. E anche 2 da 2 litri... se ne riuscissi ad avere, ne farei sicuramente di +... chi non beve in compagnia, o è un ladro o una spia.... Big Grin

Detto questo, quel poco che ho sperimentato con la birra artigianale (non pastorizzata, insomma) è che preferisco la spina alla bottiglia, nei limiti del buonsenso (ovvero fusto non vecchio, impianto pulito e birra spillata decentemente).

Se andiamo sul prodotto pastorizzato, credo che comunque il fusto sia meglio per una questione di "protezione" del prodotto...
Mia opinione.
Per niente sarcastica, direi... Big Grin

(04-09-2014, 01:46 )misterix Ha scritto:  Ho una bottiglia da 3 litri posso provare ma ci vuole il tappo di sughero...

Sei sicuro? Quelle che ho io, (franciacorta) hanno la stessa bocca di quelle da prosecco standard, almeno il diametro interno! Le ho chiuse con il fungo in plastica

(06-09-2014, 06:02 )noritaka100 Ha scritto:  Comero, rifermenti in fusto o fai clonazione forzata?

Azz.. cos'è la clonazione forzata?!?!Birra03
Cita messaggio
#18

ok controllerò forse va bene anche di plastica prendo una gabbietta..
(06-09-2014, 07:23 )lomandy Ha scritto:  Lo scrisse Peppe in un mio post, questo:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=7492
specificando che si trattava di "leggenda metropolitana"...


Io un paio le ho fatte. E anche 2 da 2 litri... se ne riuscissi ad avere, ne farei sicuramente di +... chi non beve in compagnia, o è un ladro o una spia.... Big Grin

Detto questo, quel poco che ho sperimentato con la birra artigianale (non pastorizzata, insomma) è che preferisco la spina alla bottiglia, nei limiti del buonsenso (ovvero fusto non vecchio, impianto pulito e birra spillata decentemente).

Se andiamo sul prodotto pastorizzato, credo che comunque il fusto sia meglio per una questione di "protezione" del prodotto...
Mia opinione.
Per niente sarcastica, direi... Big Grin


Sei sicuro? Quelle che ho io, (franciacorta) hanno la stessa bocca di quelle da prosecco standard, almeno il diametro interno! Le ho chiuse con il fungo in plastica


Azz.. cos'è la clonazione forzata?!?!Birra03
Cita messaggio
#19

Ahahah! Scusate...scrivo col cellulare e ogni tanto cambia le parole... volevo dire CARBONAZIONE forzata
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)