Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maturazione in bottiglia
#1

Ciao ragazzi.
Ho cercato un po' su internet e ho trovato diversi correnti di pensiero riguardo ai tempi di maturazione. Voi quanto la fate maturare la vostra birra?
Io per le IPA inizio a berle già da un mese e mezzo per non perdere i profumi dei luppoli,mentre per quanto riguarda birre a più alta gradazione non mi sono mai posto il problema fino ad ora.Dite che 3 mesi possono andar bene più o meno?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#2

Ciao,
discutevo col mio compare di brassate proprio questo punto oggi.
Bisogna purtroppo avere pazienza e "carotare" caso per caso, birra per birra: laddove per una APA dopo 45-60gg sei al culmine, per una belgian dark strong ale magari c'è bisogno di 90-120gg in bottiglia.
Come rule of thumb, sono solito non assaggiare nulla se non dopo un mese/mese e mezzo.

Zingaro
Cita messaggio
#3

Tre mesi sono perfetti per birre di semplice bevibilità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Che cosa intendi per birre di semplice bevibilità allievo?
Quali non lo sarebbero e quanto faresti fermentare birre complesse?

Grazie Zingaro!

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#5

" Birre semplici ", intendo pils, kolsch, bitter, blonde ale, birre con una bassa gradazione che rischiano facilmente l'ossidazione in poco tempo, invece se già parliamo di birre belghe, già dai 6/7 gradi in su bisogno farle maturare per 5/6 mesi.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Grazie Allievo! Una sola domanda, in questi tempi tieni conto anche dei giorni usati per la fermentazione?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#7

No.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Grazie!

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#9

Io ho verificato che 4-5 mesi vale pana aspettarli, per le belghe da 6-7 gradi aspetto anche di più, per le BW i tempi aumentano. Però ho poca esperienza di IPA e APA, l'unica IPA per ora è da circa 7 gradi, di APA farò le prime due entro due o tre mesi.
Comunque 3 mesi di maturazione secondo me sono il minimo sindacale.


Cita messaggio
#10

(09-03-2016, 12:23 )Pianetti Ha scritto:  Io ho verificato che 4-5 mesi vale pana aspettarli, per le belghe da 6-7 gradi aspetto anche di più, per le BW i tempi aumentano. Però ho poca esperienza di IPA e APA, l'unica IPA per ora è da circa 7 gradi, di APA farò le prime due entro due o tre mesi.
Comunque 3 mesi di maturazione secondo me sono il minimo sindacale.

Concordo. In ogni caso l'ideale è mai prima di 3 mesi, poi anche a 2 è buona ma se si cerca l'apice vale la pena aspettare. Come già detto per le belghe più complesse almeno 6 mesi, mentre per ipa/apa o in genere le straluppolate con DH soprattutto, avendone fatte diverse ho verificato che dai 3 ai 6/7 mesi danno il loro meglio, da li in avanti perdono un po'.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)