Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
pro e contro spina o in bottiglia - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: pro e contro spina o in bottiglia (/showthread.php?tid=9831)

Pagine: 1 2


pro e contro spina o in bottiglia - misterix - 03-09-2014

Quali sono i pro e contro della stessa birra in bottiglia o alla spina?


RE: pro e contro spina o in bottiglia - alexander_douglas - 03-09-2014

mah.....alla fine salvo qualche eccezione in cui la bottiglia valorizza il prodotto ( tipo quelle di invecchiamento) o in cui rende meglio la pompa, il cask o la botte alla spina ( real ales britanniche, keller ed affini dalla germania) secondo me non cambia poi molto....la bottiglia da il vantaggio ai locali ti permettersi di avere qualche chicca che magari invece un intero fusto non riuscirebbero facilmente a fare fuori ( ma in genere ti costano e non poco)


RE: pro e contro spina o in bottiglia - misterix - 03-09-2014

infatti molti poco esperti mi dicono che alla spina è meglio... io credo sia uguale. boooo forse la rifermentazione alla spina!??


RE: pro e contro spina o in bottiglia - alexander_douglas - 03-09-2014

ma le birre alla spina nella maggior parte dei casi non vengono fatte rifermentare....i kegs di per se funziona a C02 addizionata, e quelle che vanno in botte a caduta, in cask a caduta o in cask a pompa non necessitano di carbonazione extra e basta quella naturale Smile


RE: pro e contro spina o in bottiglia - FabioI - 03-09-2014

(03-09-2014, 07:44 )misterix Ha scritto:  infatti molti poco esperti mi dicono che alla spina è meglio... io credo sia uguale. boooo forse la rifermentazione alla spina!??

Io sono molto poco esperto Big Grin ma per fare un piccolo esempio senza andare sul difficile la KWAK alla spina è tutta un altra cosa di quella in bottiglia... a mio modestissimo parere nè!


RE: pro e contro spina o in bottiglia - COMERO83 - 03-09-2014

per esperienza facendomi un es. della prima birra prodotta per il mio beer firm vi posso assicurare che preferisco di gran lunga la birra alla spina...non so perchè ma sembrava + buona e corposa mentre in bottiglia da 33 cl è + secca


RE: pro e contro spina o in bottiglia - andrea93 - 03-09-2014

leggevo da qualche parte (forse proprio qui sul forum) che la maturazione avviene meglio nelle bottiglie da 75 che in quelle da 33 con i vantaggi che aumentavano fino a bottiglie da 2 litri.. mi viene quindi da pensare che se confrontiamo una birra in fusto con la stessa in bottiglia da 33 si può pensare allo stesso discorso.. non so, è una mia supposizione.. magari se confrontiamo la stessa birra in bottiglia da 75 e in fusto le differenze sono meno evidenti..


RE: pro e contro spina o in bottiglia - COMERO83 - 03-09-2014

tra i contro ne mettere la birra in fusto è che a differenza di imbottigliarla la birra ha una vita molta inferiore:

prendendo sempre un es. dal mio beer firl i fusti hanno 4 mesi di scadenza mentre le bottiglie 9 mesi


RE: pro e contro spina o in bottiglia - FabioI - 03-09-2014

ho letto in diversi 3D che la birra imbottigliata in bottiglie da 33 e da 75 è risultata diversa, quindi presumo che sia diversa anche fra fusto e bottiglia, probabilmete l'affinamento è diverso fra diverse quantità.
Lo stesso avviente anche nel vino, se non erro è risaputo che alcuni tipi di vino in magnum, jeoroboam ecc. migliorano qualitativamente


RE: pro e contro spina o in bottiglia - misterix - 03-09-2014

Comunque sentire così tanti pareri mi interessa molto! Sento sempre commenti tra persone poco esperte che preferiscono la spina...