Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MUNICH DUNKEL
#11
Big Grin 

ho usato 1/2 kg di estratto secco muntons medium
Birra02

Boccale
Cita messaggio
#12

oggi secondo travaso,non imbottiglio xchè non mi sembra finita fermentazione e densità ancora leggermente alta 1010
Birra02

Boccale
Cita messaggio
#13

Quello che fa fede è la densità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14
Its My Birthday! 

imbottigliato!!! priming 6 gr/lt
densità 1006
un dubbio,questa birra richiede maggior tempo di maturazione o più o meno come tutte le altre?
Birra02

Boccale
Cita messaggio
#15

Gradazione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Non saprei... Non l'ho mai verificata e non saprei neanche come fare... Sad

Boccale
Cita messaggio
#17

OG-FG/7,45= gradazione

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

per la gradazione (o almeno, per una stima fedele) si usa la formula empirica: densità inziale MENO densità finale DIVISO 7,5 (o 7,45... che trovi nel foglio di gazza)

Il valore che esce è LA PERCENTUALE di alcool presente.

Come t'ha scritto allievo, insomma.

Il tutto lo trovavi nel foglio di Gazza...

Con quei fermentabili (troppi) ti dovrebbe esser uscita una OG intorno a 1048, se ha attenuato fino a 1006 il lievito ha davvero fatto il suo lavoro! E saranno oltre 5 gradi e mezzo... Ben 1 grado in + rispetto a quanto dichiarato nella scheda.
Cita messaggio
#19

sinceramente non ho mai provato la densità iniziale,l'ho sempre solo controllata a fine fermentazione prima di imbottigliare.
la prossima birra che farò la misurerò....

Boccale
Cita messaggio
#20

Ricordati sempre di misurare OG e FG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
30-05-2022, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)