Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per Munìch dunkel
#1

Ciao a tutti ho appena terminato di imbottigliare e mi stavo preparando per la prossima birra, ho peso un kit Munìch dunkel, stavo pensando di utilizzare 500g di miele di castagno a cui aggiungere 900g di zucchero bianco (calcoli effettuati da apposito file Excel). Accetto consigli se aumentare o diminuire la quantità di miele.

Se riuscissi a reperire del malto (o luppolo) in grani in quale quantità potrei utilizzarli senza fare "danni"? Stavo pensando di utilizzare del malto in grani (previo schiacciamento) in apposita bag da far bollire insieme al mosto.
Come lievito infine ho preso l'S-04, solo dopo aver ordinato la bustina ho visto che non era il top per questa tipologia di birra.... comunque presuppongo sempre meglio di quello del kit!
Grazie....
Cita messaggio
#2

Ciao ottimo kit ma secondo me Ti serve un pò più di corpo e non sono zuccheri semplici.
Va bene il miele di castagna ma ne metterei meno, è davvero invasivo, io inserirei del estratto di malto amber 1 chilo + 500 grammi di miele e 300 gr. di zucchero caramellato. Come lievito meglio un neutro con US-05 Wink
Fallo così senza complicarTi la vita, per ora, e sarà splendida

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#3

Quoto Beccaby

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Ho un barattolo di malto liquido amber da 1,5 kg che tenevo "gelosamente" per il kit "IPA" , dovrebbe andare bene lo stesso diminuendo in questo caso il dosaggio dello zucchero o del miele.
Per il lievito penso che dovrò fare un altro ordine in quanto non lo trovo facilmente in città, purtroppo mi son accorto in ritardo dell'errore ed ho ordinato il lievito pensando all'IPA.
Altra domandina, meglio il malto liquido o quello in polvere? Ho preso il primo in quanto un amico mi ha detto che è più difficile da sciogliere.
Cita messaggio
#5

Vanno bene sia uno che l'altro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ciao si va bene lo stesso, ma dovresti dimezzare la quantità di miele, anche perchè il miele di castagna è molto caratterizzante, e 250 grammi sono sufficienti.
Per il lievito se hai S-04 non è molto adatto, ma se non hai altro e se devi fare un ordine per forza, puoi usarlo, magari se riuscissi ( impossibile adesso se non hai qualche sistema per contenere la temperatura) a farlo lavorare a 18°C, almeno per la prima settimana, dovresti contenere l'eccessiva fruttosita delle più alte temperature. Se no pazienza.
Non fare un ordine solo per ordinare un lievito ( poi non puoi neanche e devi comunque superare i 30€e le spese di spedizione) e magari aggiungere del materiale senza pensarci.
Faì sta birra con quello che hai, poi con calma Ti pianifichi 4 o 5 cotte e fai un bel ordine e magari la rifai con US-05 e come cominci a capire le differenze dei lieviti, che sono una parte fondamentale del processo di birrificazione.
Tienici informati.
Se hai bisogno siano qui.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#7

Grazie, mi avete chiarito le idee.
Cita messaggio
#8

Siamo qui apposta se hai dubbi (anche se ritieni stupidi e magari non lo sono , non Ti preoccupare siamo tra amici ) Chiedi pure Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#9

Ok ho appena terminato e messo a fermentare la birra, alla fine ho messo:
Malto liquido ambrato: 1500 gr
Miele di castagno: 250 gr
Zucchero: 100 gr (calcolato con apposito file)

Og prevista 1048 misurata 1042
Il lievito alla fine ho messo quello che avevo S-04
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
30-05-2022, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)