Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MUNICH DUNKEL
#1

IERI HO FATTO UNA MUNICH DUNKEL MR. MALT HO USATO 1 KG DI ZUCCHERO 1/2 DI ESTRATTO DI MALTO IN POLVERE MEDIUM E LIEVITO SAFALE US-05. MESSO LIEVITO DOPO UN 20/30 MINUTI DI REIDRATAZIONE NEL MOSTO QUANDO QUESTO ERA SUI 17/18 GRADI.
NEL POMERIGGIO HO USATO ALCUNE BOTTIGLIE DI ACQUA GHIACCIATE MESSO A CONTATTO DEL FERMENTATORE X NON FARE ALZARE TROPPO LA TEMPERATURA CHE ERA GIA' SALITA A 20/22.
LA FERMENTAZIONE E' OK VISTO CHE GORGOGLIAVA,L'UNICA COSA CHE MI SEMBRA CI FOSSE GIA' PARECCHIO SEDIMENTO SUL FONDO.... TRA 6 GIORNI PRIMO TRAVASO.Bottle

Boccale
Cita messaggio
#2

Non sono un pò troppi i fermentabili?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

non so... sono qua apposta x ricevere qualche valido consiglio.... quanto e cosa avrei dovuto usare?

Boccale
Cita messaggio
#4

Hai usato Calcolo degli zuccheri?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

no,niente tabella zuccheri. non ho capito come si usa e se è applicabile anche al metodo malti preparati...

Boccale
Cita messaggio
#6

È solo per i malti preparati! Cosa non hai capito?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

penso di aver capito....
comunque ho appena fatto primo travaso. circa 22 lt.... ho dovuto scartare quasi 1lt ma a differenza di quanto pensavo non c'era molto fondo (quantità solita) ma più schiuma del solito in superfice... densità a 1018
dalla tabella x il priming dovrei usare circa 7 gr/lt ma avendone usato di più in fermentabile dovrei dosarne di meno?

Boccale
Cita messaggio
#8

@Mikalis: solitamente le domande si fanno prima...
Wink
Qunque, il foglio di calcolo lo devi imparare ad usare anche solo per avere una "stima" di quello che stai facendo o in alternativa ti devi fare i conti a mano (ancora grazie al santo 8gazza)

Il kit credo prevedesse solo lo zucchero che può essere sostituito in parte con il malto ma la proporzione da te adottata non torna sicuramente.... il che non porta ad avere una cattiva birra, ma avrà una gradazione "maggiore" ed un corpo diverso da quello che avresti potuto ottenere con un kg di malto ed un 300 circa di zucchero.

Il lievito usato incide parecchio sulla "compattezza" del fondo. I primi travasi anche io perdevo quasi un litro, ora solitamente siamo sul mezzo litro a travaso.

Se hai fatto tutto bene la schiuma dipende dalla fermentazione dei lieviti.

Il priming, a mio avviso, è soggettivo...solitamente una lager fatta in alta (come la tua e le mie) chiamano 6.5/7 gr/lt a volte io sono stato un pelo più scarso... ma è questione di gusti ;D

Fai solo attenzione a mescolare ogni tanto quando imbottigli!! Big Grin
Cita messaggio
#9

Chiedo venia...

Da tabella se non sbaglio con mezzo chilo di estratto secco 800 di zucchero. No???

(27-08-2014, 11:19 )Runner75 Ha scritto:  @Mikalis: solitamente le domande si fanno prima...
Wink
Qunque, il foglio di calcolo lo devi imparare ad usare anche solo per avere una "stima" di quello che stai facendo o in alternativa ti devi fare i conti a mano (ancora grazie al santo 8gazza)

Il kit credo prevedesse solo lo zucchero che può essere sostituito in parte con il malto ma la proporzione da te adottata non torna sicuramente.... il che non porta ad avere una cattiva birra, ma avrà una gradazione "maggiore" ed un corpo diverso da quello che avresti potuto ottenere con un kg di malto ed un 300 circa di zucchero.

Il lievito usato incide parecchio sulla "compattezza" del fondo. I primi travasi anche io perdevo quasi un litro, ora solitamente siamo sul mezzo litro a travaso.

Se hai fatto tutto bene la schiuma dipende dalla fermentazione dei lieviti.

Il priming, a mio avviso, è soggettivo...solitamente una lager fatta in alta (come la tua e le mie) chiamano 6.5/7 gr/lt a volte io sono stato un pelo più scarso... ma è questione di gusti ;D

Fai solo attenzione a mescolare ogni tanto quando imbottigli!! Big Grin

Boccale
Cita messaggio
#10

La mia osservazione era per la "teoria" Wink

Se hai usato un malto che attenua "molto" si, se ne hai usato uno che attenua "poco" no...
nel tuo caso, come dicevo, avrai indicativamente un tasso alcolico di qualche decimo di punto superiore ed un corpo leggermente superiore...
io per la mia bock ad esempio ho preferito andare di
Malto secco amber 1000, Zucchero di canna 500, zucchero bianco caramellato in pentolino con acqua 200 Lievito S05
per rimanere in una birra "leggera" ma saporita e "corposa"...unica pecca... finisce in fretta!! Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
30-05-2022, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)