Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Serpentina ossidata
#1

Ciao a tutti, qualche settimana fa in vista di un miglioramento del mio " impianto" e quindi di un avanzamento dalla mia mia tecnica brassicola mi recai in una ferramenta per comprare la serpentina in rame per il raffreddamento del mosto. scelsi una serpentina delle dimensioni che eran adatte alla mia pentola e Soddisfatto di aver risparmiato qualcosa non pensavo al fatto che la serpentina era ossidata. Questa infatti non presenta il colore di un rame pulito e luccicante ma piuttosto opaco e scuro.
Avrei problemi ad utilizzarla cosi? A che problemi andrei incontro?
credo che carteggiandola con carta vetrata fine possa farla tornare splendente e luccicante, faccio male?

Grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

Prova con aceto o limone!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Che rischi corro?
Cita messaggio
#4

(01-08-2014, 02:57 )ringhio Ha scritto:  Che rischi corro?

opinione, non certezza : il rame anche se lo lucidassi col tempo tornerebbe ad "imbrunirsi". Io eviterei ogni abrasivo, una superficie rigata trattiene molto di più i residui solidi del mosto, rendendo poi più problematica la successiva sanificazione.

Lo sanificherei e basta, anche le varie paste lucidanti per pentole e metalli vari sono abrasive...., basta che adesso non sia di colore verde !
Cita messaggio
#5

una curiosità, il rame rilascia particelle di metalli pesanti, non è meglio usare una serpentina in acciaio!!

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#6

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ntina+rame

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

ma... il mio pensiero non era sul tipo di pulizia ma sulla pericolosità dell'uso del rame nell'uso alimentari

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#8

Se si tiene a dovere, problemi non c'è ne sono!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ok, allora mi limitero a passarla con una soluzione acida di limone o aceto e vedro come diventa
Cita messaggio
#10

Io per il rame, ho sempre usato aceto e sale grosso disciolti in acqua con ammollo di un'oretta, dopodiché spugnetta, olio di gomito e risciacquo. Questo la sera prima della cotta.
Anche se non lo vedi per via della sua omogeneità sulla superficie, l'ossido di rame si forma comunque solo con l'umidità dell'aria ed in fase di raffreddamento ti finisce inesorabilmente nel mosto. Te ne accorgi solo dopo il trattamento che il rame diventa di un rosa spiccante se messo a paragone con le parti che non sono state a contatto con la soluzione che ti ho indicato...
Dire che l'operazione è importante forse è anche limitativo, visto che l'ossido di rame è tossico, quindi non sottovalutare questo aspetto...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)