Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tubo serpentina e pulizia sacca malti
#1

Ciao a tutti amici ho due domande da porvi

1) mi hanno regalato una serpentina in acciaio, le estremità dei tubi sono di circa 97 mm (misura interna) domanda, secondo voi può andare bene un tubo di qualsiasi grandezza perché tanto pensavo di fermarle con delle fascette oppure secondo voi devo prendere un tubo a misura che ci entri ad incastro? E se deve essere a misura essendo stretta (97 mm) secondo voi esistono dei raccordi per attaccare poi il tubo al rubinetto ?

2) ho utilizzato da poco una sacca in nylon per l’infusione dei malti, e si è macchiata tutta ed è diventata scura, come posso lavarla?

Grazie a chi vorrà intervenire

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#2

Scusa la serpentina non ha le estremità filettate?
Normalmente si avvitano gli innesti rapidi.

Io ho sempre utilizzato una sacca in cotone, per la pulizia a bagno in acqua e candeggina, diventa perfettamente bianca.
Per il nylon non so se è consigliabile la candeggina, e nemmeno bollirla.
Puoi provare, dopo averla lavata con acqua calda, a utilizzare l'oxi, che è anche uno sbiancante.
Cita messaggio
#3

Ciao e grazie per la risposta, no le estremità sono lisce, in più volevo chiedervi voi che tipo di tubo utilizzate? Uno normale da giardinaggio? Oppure qualcosa di più particolare visto anche che deve tenere la temperatura ?

Per la sacca ho provato a farla bollire ma è rimasta macchiata credo che la terrò cosi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#4

Prima di usare una sacca di nylon, falla bollire 10 minuti in acqua, poi fai raffreddare l'acqua e assaggiala: potresti avere sorprese sgradevoli, a me successe e sono passato al cotone (rimane macchiato? non fa nulla). Magari la tua plastica non rilascia gusti, prova comunque.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#5

Grazie lo terrò a mente per la prossima cotta , perché oramai l’ho già fatta senza eseguire la bollitura prima, però ho assaggiato la birra dopo aver misurato la densità e non mi pareva avesse odori strani .
Grazie del consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
25-06-2021, 11:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)