Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aggiunta di zucchero per la seconda fermentazione in bottiglia..
#1


Ciao a tutti ho fatto il primo travaso dopo 5 giorni ed ora ne attendo altri 6-7 prima di imbottigliare.
Domanda ai più esperti di me .....tutti quindi....per la maturazione e la seconda fermentazione in bottiglia dovrei aggiungere dello zucchero prima di tapparla, ma se lo aggiungessi tipo 6/7 gr per litro nel secondo fermentatore sempre prima di imbottigliare sarebbe una cosa fattibile...??
Ciao e buona birra a tutti...
Cita messaggio
#2

(17-08-2012, 08:46 )Franz Ha scritto:  
Ciao a tutti ho fatto il primo travaso dopo 5 giorni ed ora ne attendo altri 6-7 prima di imbottigliare.
Domanda ai più esperti di me .....tutti quindi....per la maturazione e la seconda fermentazione in bottiglia dovrei aggiungere dello zucchero prima di tapparla, ma se lo aggiungessi tipo 6/7 gr per litro nel secondo fermentatore sempre prima di imbottigliare sarebbe una cosa fattibile...??
Ciao e buona birra a tutti...

Certo e il cosiddetto priming.
Fai bollire in 350 ml di acqua la dose di zucchero (6 g per litro o effettui la formula del co2 e avrai la giusta dose) per 5 minuti raffreddi velocemente e lo metti nel mosto mescoli e ogni 3 bottiglie che imbottigli mescoli.

P.S. io avrei fatto 7 giorni la prima fermentazione e 5 giorni la seconda fermentazione. Comunque prima di imbottigliare misura la densità finale se e ok.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

OK annoto i tuoi suggerimenti...
Altra domanda veloce veloce.....
Quando devo imbottigliare devo sanitizzare le singole bottiglie con il metabisolfito di potassio e lasciarle asciugare....e se nelle bottiglie applicassi un potente getto di vapore tipo quello generato da molti "vaporetti" utilizzati per pulire le fughe delle piatrelle????
Cita messaggio
#4

(18-08-2012, 12:02 )Franz Ha scritto:  OK annoto i tuoi suggerimenti...
Altra domanda veloce veloce.....
Quando devo imbottigliare devo sanitizzare le singole bottiglie con il metabisolfito di potassio e lasciarle asciugare....e se nelle bottiglie applicassi un potente getto di vapore tipo quello generato da molti "vaporetti" utilizzati per pulire le fughe delle piatrelle????

alcuni che conosco, lo fanno, ma io sinceramente preferisco oxi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Ok grazie ancora...vi farò sapere che cosa faro e lo valuterò dal risultato ottenuto.
Cita messaggio
#6

(18-08-2012, 02:08 )Franz Ha scritto:  Ok grazie ancora...vi farò sapere che cosa faro e lo valuterò dal risultato ottenuto.

OK ho imbottigliato e sanitizzato con il bisolfito.....ma la procedura lavaggio bottiglie sanitizzazione impottigliamento e "tappatura" è troppo lunga e noiosa.....mi devo ingegnare ed automatizzare.....ora abbozzo qualche idea e se funzionano ci risentiamo..
Cita messaggio
#7

(01-09-2012, 12:12 )Franz Ha scritto:  OK ho imbottigliato e sanitizzato con il bisolfito.....ma la procedura lavaggio bottiglie sanitizzazione impottigliamento e "tappatura" è troppo lunga e noiosa.....mi devo ingegnare ed automatizzare.....ora abbozzo qualche idea e se funzionano ci risentiamo..

Ciao Franz tra un po sono nelle tue stesse condizioni, anch'io stavo pensando al vapore ma ho visto già la risposta di toscanos!!! Tu cosa hai fatto? pulito con il bisolfito e risciacquato velocemente con acqua, oppure niente risciacquo per evitare i batteri dell'acqua?
Grazie ciao

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#8

(01-09-2012, 01:09 )Waxen70 Ha scritto:  Ciao Franz tra un po sono nelle tue stesse condizioni, anch'io stavo pensando al vapore ma ho visto già la risposta di toscanos!!! Tu cosa hai fatto? pulito con il bisolfito e risciacquato velocemente con acqua, oppure niente risciacquo per evitare i batteri dell'acqua?
Grazie ciao

Ciao Waxen70,
date che è la prima birra mi sono attenuto scrupolosamente alle istruzioni quindi ho utilizzato il bisolfito e non ho risciacquato ho aspettato che le bottiglie fossero asciutte ed ho impottigliato.
Ho provato con il vapore, ma ho notato due piccole cose:
  • 1
Se sterilizzi con il vapore devi generarne parecchio e immetterlo per parecchio tempo nella bottiglia.Cosi facendo le bottiglie si scaldano molto e arrivano a scottare...quindi aspetti parecchio prima che si raffreddino .
  • 2
Il mio generatore di vapore lascia un sensibilie profumo che non mi piace..

Magari la prossima volta ci riprovo...
Cita messaggio
#9

Se si usa il chemipro oxi per sanitizzare le bottiglie non è indispensabile ne il risciacquo, come per il metabisolfito, ne l'asciugatura totale della bottiglia; usando lo sterilizzatore per bottiglie in dotazione nel kit (questo) è quindi sufficiente scolare ed imbottigliare.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#10

voi dove mettete a scolare le bottiglie? io ho uno scola bottiglie, devo sanificare anche i bracci dello scola bottiglie che vanno a contatto con l'interno delle bottiglie?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)