Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

KIT BREWFERM GRAN CRU
#41

Tanto la prossima in cantiere e una apa e+g e vediamo cosa succede. L'idea è di muoversi lentamente verso il biab

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#42

Bene, eg richiede un po' più di tempo per la cotta ma non è difficile, ed i risultati sono di gran lunga migliori.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#43

Ieri in un'ora e mezza ho fatto tutto. Mi preoccupa un po il raffreddamento di tutto quel mosto... E il fatto che finché non divento non bravo ma accettabile l'idea di comprare serpentine e attrezzature straordinarie non mi alletta. Il passaggio a biab a parte il sacco cambierebbe di poco quindi sono ancora in fase di valutazione.
Voglio capire se cambiando metodo le birre cominciano a non assomigliarsi più Big Grin

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#44

Passati 4 giorni. Range min/max 18,6-20,9°C
Oggi il liquido del gorgogliatore è finalmente tornato in pari nelle due camere.
Lunedì a una settimana precisa dal brassaggio provo a misurare la densità (conscio che s33 non è un grande attenuatore). Se è ancora alta magari alzo un pelo la temperatura per vedere di guadagnare qualche punto.
Fino a ieri l'odore era buonissimo... Oggi complice un po di aglio e la cucina non ho ricevuto la sniffata quotidiana e la curiosità di aprire il fermentatore aumenta sempre di più... Devo resistere solo un altro paio di giorni.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#45

Capisco che la curiosità è forte e la sete è tanta Big Grin ma non avere fretta di fare le cose, ad una settimana travasa, se vuoi proprio misura la densità ma non è necessario, lascia tranquilla la birra per almeno un'altra settimana meglio due e poi se tutto tranquillo inizia a controllare la densità. Due consigli, apri il minor numero di volte il fermentatore, il cappello di co2 che si crea protegge la birra dall'ossigeno, imbottigliare birra a fermentazione non ultimata è potenzialmente molto pericoloso e per la fretta rischi di rovinare tutto il lavoro, i lieviti a volte fanno capricci e non è sempre facile capire se hanno terminato il lavoro, a volte si piantano per poi ripartire quindi come ti ho detto prima non avere fretta Birra02

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#46

Lo ben so... I fratelli di cotte sono i migliori paicologi. Anche io x via dei 9 pochissimi litri puntavo a misurare esclusivamente a 14 e passa giorni dal brassaggio direttamente la finale.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#47

(14-10-2016, 08:58 )Wen Kroy Ha scritto:  Lo ben so... I fratelli di cotte sono i migliori paicologi. Anche io x via dei 9 pochissimi litri puntavo a misurare esclusivamente a 14 e passa giorni dal brassaggio direttamente la finale.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Infatti condivido in pieno.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#48

Eccola! Scusate l'effetto del flash, ha un profumo ottimo ma mi sembra uguale a quello della tarwebier Big Grin
[Immagine: 30351096516_7c7138f867_o.jpg]

[Immagine: 30089910870_2c63fa9dc6_o.jpg]

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#49

Og teorica 1075
Og reale 1082

Due settimane,2 giorni e un travaso dopo...

Fg teorica 1021
Fg reale 1026

mi sà che mi tocca aspettare a imbottigliare...
Maledetto S-33... dalle lette in giro sembra che attenui pocopochissimo (dicono aa 70% dal sito)... in ogni caso le mie sono...

AA = 68%
AR = 56%

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#50

Wen se ho fatto bene i calcoli sei già al 68% di reale

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)