Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

uso lievito WLP400 Belgian Wit Ale per gran cru
#1

Salve sono nuovo del blog ed innanzitutto un saluto
Vengo subito al dunque, fra pochi giorni mi accingero a preparare una
Brewferm Biere Blanche Tarwebier con il lievito WLP400 Belgian Wit Ale,
volevo sapere se potro usare il fondo depositato dopo il 2 travaso per produrre una gran cru e se si come operare.
nella biere blanche poi vorrei mettere anche della scorza amara d'arancio , che modalita devo adottare e che quantitativi (pprodurro 15 lt di birra).
premetto che non usero zucchero ma malto secco in polvere (1 kg di estratto wheat, dovrebbe essere tutto ok)?!
per ora ringrazio e saluto tutti
ciao
pandino
Cita messaggio
#2

Una decina di grammi di buccia d'arancia sono un buon inizio, poi una volta assaggiata la birra valuterai se per il tuo palato va bene oppure no. Ti suggerisco di comprare ed usare anche del coriandolo che nello stile ci sta tutto. In genere questo tipo di spezie si mettono intorno ai 10 minuti finali della bollitura.

Per il lievito, puoi concatenare le due cotte e inserire il mosto della grand crou nel fermentatore dopo che hai travasato la blanche per fare il priming. Altrimenti puoi recuperare il fondo e coltivare questo lievito mediante un piccolo starter.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

grazie per la risposta celere ma nasce un altro dilemma
primo, per il coriandolo quanti grammi per cotta (per l'arancia intendi 10 gr per cotta?)
secondo , nei vari forum ho letto che specialmente per le birre chiare sarebbe meglio non fare bollire il mosto perche si scurisce (fare bollire solo l'acqua) è sbagliato?
se si quanto devo fare bollire il mosto per non renderlo troppo scuro (se mi dici 10 min finali vuol dire che devo fare bollire il tutto molto di piu)
Cita messaggio
#4

Scusami io ho rapportato tutto all'AG.
Allora, se vuoi speziare la tua birra è inevitabile bollirle, sia per un fatto di igiene che per estrarre i vari aromi. Puoi prendere un pò d'acqua e bollircele (10 minuti di bollitura) e successivamente inserirla nel mosto. (non ho mai provato a fare una cosa del genere ma non credo cambi poi molto).

I 10 grammi sono per 15 litri di mosto in fermentazione e vanno bene per l'arancia e per il coriandolo.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

grazie mille Robybeer sei stato essenziale, poi postero i risultati di tutto
un saluto
pandino
Cita messaggio
#6

E' stato un piacere!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

pensa e ripensa mi sorge un altro dubbio ma preferisco rompere le scato e fare una buona birra
ok per la bollitura del coriandolo edel'arancia , ma nel mosto butto tutto o filtro per eliminare i residui solidi della bollitura
qualora la risposta dovesse essere butta tutto, ....poi non mi finisce nella bottiglia?
Cita messaggio
#8

Quando la bollitura è finita rimuovi i residui e li butti nel pattume.
Puoi usare dei sacchetti (http://www.mr-malt.it/product_info.php?c...cts_id=416) dove mettere le spezie in bollitura così una volta terminata puoi facilmente buttarli via, altrimenti riversi in un altro contenitore facendo passare il liquido in un colino.

PS
se usi questi sacchetti aumenta del 10% in più rispetto la quantità delle spezie iniziale

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

sempre grazie! non vedo l0ra di farla e....di berla!
ciao
Cita messaggio
#10

Ok raga! Fatta ,
latta amaricata , 750 gr malto weat in quanto zucchero richiesto in ricetta 750gr
bollito 10' 8 gr arancia amara 8 gr coriandolo pestato raffreddato e aggiunto al mosto freddo 24°
inoculato wlp400 a 24 ° in 3 ore scendera a 20/21° (il quantitativo di lievito liquido era per 20 23 litri di mosto io ne ho fatti 15, speriamo vada tutto bene).
OG 1050.......ora aspettiamo
qualcuno avrebbe apportato modifiche a tutto cio?
aspetto variabili e valutazioni
ciao a tutti


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)