Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

uso lievito WLP400 Belgian Wit Ale per gran cru
#1

Salve sono nuovo del blog ed innanzitutto un saluto
Vengo subito al dunque, fra pochi giorni mi accingero a preparare una
Brewferm Biere Blanche Tarwebier con il lievito WLP400 Belgian Wit Ale,
volevo sapere se potro usare il fondo depositato dopo il 2 travaso per produrre una gran cru e se si come operare.
nella biere blanche poi vorrei mettere anche della scorza amara d'arancio , che modalita devo adottare e che quantitativi (pprodurro 15 lt di birra).
premetto che non usero zucchero ma malto secco in polvere (1 kg di estratto wheat, dovrebbe essere tutto ok)?!
per ora ringrazio e saluto tutti
ciao
pandino
Cita messaggio
#2

Una decina di grammi di buccia d'arancia sono un buon inizio, poi una volta assaggiata la birra valuterai se per il tuo palato va bene oppure no. Ti suggerisco di comprare ed usare anche del coriandolo che nello stile ci sta tutto. In genere questo tipo di spezie si mettono intorno ai 10 minuti finali della bollitura.

Per il lievito, puoi concatenare le due cotte e inserire il mosto della grand crou nel fermentatore dopo che hai travasato la blanche per fare il priming. Altrimenti puoi recuperare il fondo e coltivare questo lievito mediante un piccolo starter.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

grazie per la risposta celere ma nasce un altro dilemma
primo, per il coriandolo quanti grammi per cotta (per l'arancia intendi 10 gr per cotta?)
secondo , nei vari forum ho letto che specialmente per le birre chiare sarebbe meglio non fare bollire il mosto perche si scurisce (fare bollire solo l'acqua) è sbagliato?
se si quanto devo fare bollire il mosto per non renderlo troppo scuro (se mi dici 10 min finali vuol dire che devo fare bollire il tutto molto di piu)
Cita messaggio
#4