Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

kit brewferm gran cru
#1

buongiorno a tutti, volevo fare una cotta di questa birra usando 2 latte, guardando la tabella degli zuccheri mi è venuto questo risultato:
ho messo 18 litri compreso zuccheri e malto quindi
13,5 litri di acqua
2 latte di gran cru
1 kg di zucchero bianco
500 grammi di zucchero candito chiaro
2 bustine di lievito S4
qualcuno mi può dire se potrebbe andare bene con queste quantità? la precedente che ho fatto avevo messo anche del malto secco ma non mi è venuta un granchè.
Un saluto a tutti
Cita messaggio
#2

Fermentabili vanno bene. Lievito però userei il T-58.

Non fidarti dei 13,5 litri di acqua, arriva a 18 sul fermentatore!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#3

(22-10-2014, 12:25 )gandalf Ha scritto:  la precedente che ho fatto avevo messo anche del malto secco ma non mi è venuta un granchè.
Un saluto a tutti

Anche io avevo "pimpato" la brefirm gold e il risultato non è stato soddisfacente.
Probabilmente questi kit sono già buoni di loro da rendere l'aggiunta controproducente.

Oltre a quotare Simo, ti consiglio di leggere bene sullo zucchero candito chiaro, secondo alcuni se lo paragoni con il comune zucchero la differenza è misera rispetto al costo ...
In quelle proporzioni poi si può presumere che si senta ancora meno.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(22-10-2014, 12:30 )simo18sd Ha scritto:  Fermentabili vanno bene. Lievito però userei il T-58.

Non fidarti dei 13,5 litri di acqua, arriva a 18 sul fermentatore!

ok per il lievito ma se metto 18 litri di acqua con i due kit e gli zuccheri arrivo a circa 23 litri...
Cita messaggio
#5

(23-10-2014, 12:31 )gandalf Ha scritto:  ok per il lievito ma se metto 18 litri di acqua con i due kit e gli zuccheri arrivo a circa 23 litri...

intendeva dire aggiungi acqua fin quando non arrivi alla tacca di 18 litri, sul fermentatore...
Non aggiungi 18 litri d'acqua! Wink


(22-10-2014, 01:23 )Paul Ha scritto:  Anche io avevo "pimpato" ....

Big Grin

[Immagine: Pimpa.jpg]

che uso "trendy" e "fashion" di vocaboli inglesi italianizzati...
Cita messaggio
#6

(23-10-2014, 12:45 )lomandy Ha scritto:  intendeva dire aggiungi acqua fin quando non arrivi alla tacca di 18 litri, sul fermentatore...
Non aggiungi 18 litri d'acqua! Wink

Ben detto!
Io l'ho fatta così:
Estratto light secco 1kg
zucchero candito chiaro 1kg
LIEVITO SECCO SAFBREW T-58
OG 1083

Ieri ho travasato e stavo a 1023, spero scenda ancora un pochettino.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#7

(23-10-2014, 12:45 )lomandy Ha scritto:  intendeva dire aggiungi acqua fin quando non arrivi alla tacca di 18 litri, sul fermentatore...
Non aggiungi 18 litri d'acqua! Wink



Big Grin

[Immagine: Pimpa.jpg]

che uso "trendy" e "fashion" di vocaboli inglesi italianizzati...
ok grazie mille
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)