Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

irish ale 1048 e fiocchi d'orzo
#1

Ciao birraioli,
ho tentato di fare una stout in E+G e avrei due domandine.
Quanto apportano i fiocchi d'orzo come potenziale SG?
Prevedevo un 1048 con 3500 g di estratto extralight liquido, 300 g di roasted, 500 g di crystal e 150 g di chocolate e 100g di fiocchi d'orzo, invece mi sono ritrovato un 1054.
Premetto che faccio bollitura concentrata con 16l in pentola, 11l dopo bollitura e 23 finali.
Poi secondo quesito, qualcuno ha della esperienza con questo lievito? Dopo due giorni e mezzo di fermentazione (senza starter) a 18-20°C mi sono ritrovato stamattina un 1024! Manco con il T58 mi era successo o altri lieviti liquidi belgi!
Grazie ;-)
Cita messaggio
#2

I fiocchi non hanno potenziale in E+G! Solo con malto base!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Allora sarà colpa della diluizione, potrei aver perso meno del solito in bollitura.
Sta volta non ci ho fatto caso quanto ho messo in fermentatore dopo aver bollito.
Grazie Allievo!
Dell'attenuazione invece mi sai dire qualcosa? E' normale che questo lievito lavori così?
Cita messaggio
#4

Non l'ho mai usato, ma capita con certi lieviti! Io ho provato con il Trappist higt con OG 1084 al primo travaso era già a FG!
Le fermentazione non sono tutte uguali!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(04-05-2014, 10:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non l'ho mai usato, ma capita con certi lieviti! Io ho provato con il Trappist higt con OG 1084 al primo travaso era già a FG!
Le fermentazione non sono tutte uguali!

No no per carità...ma non ho mai ottenuto grandi attenuazioni per quello ero incredulo alla misurazione di stamattina. Magari questa è la volta buona che scendo sotto i 1014 :-P
Grazie
Cita messaggio
#6

Ma il numero del lievito non è 1084?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(04-05-2014, 01:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ma il numero del lievito non è 1084?

Si hai ragione, ho invertito i numeri :-(
Cita messaggio
#8

A una settimana dal primo travaso mi trovo 1016...secondo voi è arrivata alla Fg?
Grazie
Cita messaggio
#9

Può darsi, ma fra 5 giorni misuri, vedrai con esattezza! Se scende, 2-4 punti, non di più!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)