Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chiarimento su fiocchi
#1

Salve a tutti,
un chiarimento definitivo sull'uso di fiocchi in e+g, soprattutto per la schiuma.
Ho letto e riletto diverse cose sul forum e in rete ed ho le idee ancora più confuse.
Volendo ad esempio usare i fiocchi d'avena per una stout ( per una schiuma più cremosa, giusto?), devo fare per forza un mini-mash e con che soste?
Basta l'infusione con gli altri grani speciali?
Devo aggiungere un malto diastatico o non è necessario?
Ovviamente uso non superiore al 5% o facciamo max 10%?

Graaaazzzzie!!!
Cita messaggio
#2

Non devi fare nessun mash, mettili pure con i grani speciali, non devi estrarre zuccheri ma solo proteine varie che dovrebbero avere l'effetto che desideri, ma non ti aspettare miracoli. La differenza sulla schiuma non la fanno i fiocchi, bensì una corretta fermentazione. Diciamo che sono un po' un trucco forse un po' sopravvalutato. Non farei più di qualche etto su 20 litri e comunque dipende dallo stile.
Cita messaggio
#3

(08-12-2015, 02:41 )Letdarri Ha scritto:  Salve a tutti,
un chiarimento definitivo sull'uso di fiocchi in e+g, soprattutto per la schiuma.
Ho letto e riletto diverse cose sul forum e in rete ed ho le idee ancora più confuse.
Volendo ad esempio usare i fiocchi d'avena per una stout ( per una schiuma più cremosa, giusto?), devo fare per forza un mini-mash e con che soste?
Basta l'infusione con gli altri grani speciali?
Devo aggiungere un malto diastatico o non è necessario?
Ovviamente uso non superiore al 5% o facciamo max 10%?

Graaaazzzzie!!!

Molto meglio estratto weath.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Si ok, ma da qualche parte avevo letto che proprio l'avena dovrebbe produrre una schiuma più fine e cremosa, che speravo di ottenere in una Stout.
(Si lo so, quella della Guinness è impossibile da replicare!)
Cita messaggio
#5

Per usare bene i fiocchi, dovresti usarlo con malto base, praticamente un partial mash.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ok, ma il partial mash mi serve anche per estrarre gli zuccheri, che al limite non mi interessa, oppure anche così miglioro la schiuma?
Sempre più confuso!!!
Cita messaggio
#7

I responsabili della schiuma sono le proteine, il mash non c'entra niente in questo. In tutte le birre in cui vi è un'alta concentrazione di proteine (wit, weiss, etc.) infatti la schiuma è molto intensa e persistente.
Le proteine vengono liberate in E+G anche con una semplice infusione. Occhio che un'eccesso di proteine dà luogo ad una birra torbida, anche se nel tuo caso non è un grosso problema. Non supererei comunque il 5%.
Cita messaggio
#8

(08-12-2015, 10:44 )Letdarri Ha scritto:  Ok, ma il partial mash mi serve anche per estrarre gli zuccheri, che al limite non mi interessa, oppure anche così miglioro la schiuma?
Sempre più confuso!!!

I fiocchi in E+G, usati senza malto base non servono a niente.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(08-12-2015, 04:25 )vrantist Ha scritto:  Non devi fare nessun mash, mettili pure con i grani speciali, non devi estrarre zuccheri ma solo proteine varie che dovrebbero avere l'effetto che desideri, ma non ti aspettare miracoli. La differenza sulla schiuma non la fanno i fiocchi, bensì una corretta fermentazione. Diciamo che sono un po' un trucco forse un po' sopravvalutato. Non farei più di qualche etto su 20 litri e comunque dipende dallo stile.
Ciao mi potresti spiegare in che senso la corretta fermentazione fa la differenza sulla schiuma? Io ho fermentato delle birre con le temperature estive ritrovandomi una buona schiuma, mentre ultimamente ho fermentato una birra a temperatura ottimale e la schiuma e quasi inesistente. Il tipo di lievito influisce molto? e la maturazione? Grazie per le risposte....
Cita messaggio
#10

Ok, ora è più chiaro..................... nel senso che è chiaro che non ci ho capito ancora nulla!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
22-02-2015, 08:57

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)