Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

uso dei fiocchi in E+G
#1

premetto che non ho mai fatto E+G e mai lo farò, però noto tantissimi utenti che nel tentativo di rifare alcuni stili usano ingredienti privi di enzimi fondamentali per la conversione dell'amido.
in questo elenco ci sono fiocchi, malti cara-crystal e grani non maltati.


300g di fiocchi hanno bisogno di 300g di malto base (che contiene il doppio degli enzimi necessari e quindi può convertire anche amidi di altri cereali) se no il risultato sarà un liquido biancastro, appunto amido.
l'unico errore di valutazione che potrei fare è che forse negli estratti ci sono enzimi residui...

fatemi sapere cosa ne pensate.
Cita messaggio
#2

In e+g viene utilizzato i fiocchi per aiutare al mantenimento della schiuma.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Io non li ho usati per ora, ci metto sempre il carapils....peró ho utilizzato malti tipo biscuit che in teoria necessitano di mash! Chiaro che la tecnica migliore sarebbe un mini mash

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

a dire il vero solo voi di mr malt consigliate questa cosa, in realtà per questa tecnica c'è bisogno dell'estratto diastatico.
Cita messaggio
#5

Ti riferisci alla tanica da 25 kg in vendita...da altre parti?! A sto punto non meglio il minimash? Vedo che è una tecnica poco utilizzata, strano c vedo vari vantaggi, come scrivevo su un 3D che avevo aperto. Io c dovrei provare, spero a breve, ma il mio socio ultimamente è molto occupato....
scusa ma in base al tuo primo post, metti in dubbio anche l'uso di grani cara/crystal per l'e+g?! oppure ho frainteso e il tuo intervento era rivolto solo ai fiocchi?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

(15-03-2013, 11:01 )pancio Ha scritto:  a dire il vero solo voi di mr malt consigliate questa cosa, in realtà per questa tecnica c'è bisogno dell'estratto diastatico.

non è vero che si consiglia solo in questo forum, lo consigliano in tanti.
con solo estratto non ottiene una schiuma fissa e intensa.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

toscanos se ti va spiegami come fa l'amido dei fiocchi a convertirsi in zuccheri fermentabili e destrine senza gli enzimi necessari.
Cita messaggio
#8

Pancio ti rispondo io....il tuo ragionamento non fà una piega...però ho sottomano il pdf della megafaq di hobbybirra e nelle ricette da estratto vi sono anche i fiocchi. Mi pare vi siano anche nel Bertinotti-Faraggi, bibbia per chi si avvicina all'homebrewing. L'obbiettivo principe dell'infusione dei grani speciali e estrarre colore e aroma, l'apporto zuccherino ce'ma e' trascurabile. Ora probabilmente nella mia candida inesperienza presumo che gli amidi presenti nei fiocchi aiutino la schiuma. Correggimi se sbaglio ma altrimenti non mi spiego perché in due testi cosi utilizzati dagli hb italiani vi siano i fiocchi come ingredienti

Mi integro....nella faq e' scritto nel caso dei fiocchi di aggiungere all'acqua di infusione il 30% dell'estratto previsto...ora sarebbe interessante sapere se l'estratto light ha una sufficiente attività diastasica...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

Pancio i 300 gr di fiocchi che prendi in esame li hai recuperati dalla mia (armai insopportabile) ricetta della Christmas? Erano giusto 300 Big Grin . comunque anche da un noto ed esperto somelier birrofilo della mia città ho avuto qualche giorno fa le stesse informazioni. Piccolissime quantità aiutano il mantenimento della schiuma. Vero o no che cosa può succedere? Al massimo sarà ininfluente...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

Tu Pancio cosa ne pensi?! I testi non fanno riferimento ad estratti specifici...che peró esistono....

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)