Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gorgogliatore senza liquido
#11

Io ci metto la grappa Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

io credevo anche superalcolici..

l'ultima volta ho messo acqua e qualche goccia di alcool (quello rosa) ho fatto male? avevo letto che era battericida
Cita messaggio
#13

Noi abbiano iniziato con il bisolfito, poi è capitato più di una volta che ci dimenticavamo di toglierlo e quando aprivamo il rubinetto ci finiva dentro. Così avevamo della grappa è abbiamo cominciato a metterci la grappa, così, abbiamo pensato, se finisce vorrà dire che ci beviamo qualche milligrado alcolico in più Big Grin L'unica cosa e che sei costretto a stare attento perchè attira irresistibilmente moscerini, specialmente in autunno. Wink

Birra02

Qualcuno Ti potrà rispondere che "i superalcolici e meglio berseli" , come mi risposerò a me, ma non c'è controindicazioni a usarli Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

Io uso sempre acqua!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

io uso grappa o acqua+alcool alimentare (quello trasparente)... Io non userei l'alcool denaturato, anche se costa poco è tossico e se finisce dentro il fermentatore (anche se è pochissimo) non è certamente bello...

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio
#16

Io metto un la soluzione di acqua e metabisolfito utilizzata per sanitificare gli attrezzi. Avendo poi il gorgogliatore all' esterno del frigo e quadi impossobile che una parte di soluzione vada a finire nel mosto
Cita messaggio
#17

Nel gorgogliatore va messa semplicemente acqua, al limite con OXI, oppure alcool 95° per liquori oppure grappa, comunque un qualsiasi liquido che non crei problemi alla birra in fermentazione se accidentalmente ci finisse dentro.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#18

(25-04-2014, 11:01 )Beccaby Ha scritto:  Io ci metto la grappa Wink

Birra02
Grande....voto per la grappaBig GrinBig Grin
Io uso sempre acqua ma leggevo su alcune FAQ o su libro di bertinotti, che è possibile mettere proprio un superalcoolico....suggerivano vodka se non ricordo male
Cita messaggio
#19

Io in genere metto del whisky. Malto con il malto, uva con l'uva...
Cita messaggio
#20

Il tuo discorso non fa una grinza Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da nonick15
14-08-2015, 03:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)