Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Liquido Gorgogliatore
#1

Ciao, 

sono nuovo del forum e del mondo del homebrew, ho messo utilizzato la grappa nel gorgogliatore (fino al livello indicato) e messo il tappo in dotazione, è possibile che il liquido all’interno sia “finito” o comunque molto diminuito in 36 ore?
Cita messaggio
#2

Se c'è una fermentazione molto vigorosa può buttare fuori il liquido
Cita messaggio
#3

Grazie mille per la risposta, in questo momento non mi sembra molto vigorosa tanto che il tappo non si è mosso e non ho trovato il coperchio baganto.
Ha senso rimpinguare il gorgogliatore?
Posso stare tranquillo che non sto rovinando la fermentazione?
Cita messaggio
#4

Si il gorgogliatore deve sempre avere del liquido per evitare di far entrare aria o altro, ma fa fuoriuscire la co2
Ma per caso hai aperto il rubinetto?
Potrebbe aver risucchiato all'interno
Cita messaggio
#5

il rubinetto è chiuso e non l'ho mai aperto, non ci sono perdite... mah!
Cita messaggio
#6

Se il fermentatore ha il tappo grosso potresti averlo premuto mentre metti il gorgogliatore già riempito. In questo caso polmonare verso l'interno e poi quando smetti di premere ritorna indietro creando depressione nel fermentatore. Oppure hai sistemato tutto, riempito il gorgogliatore e poi hai spostato il fermentatore in questo caso sono le pareti laterali o il fondo (se sollevi) a polmonare. A me capita con il secchio da travaso

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

potrebbe essere che la reazione "chimica" nel senso che la CO2 che si produce faccia evaporare la soluzione nel gorgoliatore?
Cita messaggio
#8

Se hai usato la grappa è evaporata!!! Contiene tanto alcool che è molto volatile
Vai sul classico acqua + metabisolfito e vedrai che il gorgogliatore non si svuota
Cita messaggio
#9

Secondo me qualcuno in casa, tra l'altro giustamente, la grappa se l'è bevuta! Smile
Cita messaggio
#10

ahahah ci sta... in effetti la grappa è meglio berla ahahah
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)