Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

per spillare la birra va tolto il gorgogliatore?
#1

Ciao a tutti! oggi ho iniziato a imbottigliare la mia prima "cotta" Smile una volta fatta una decina di bottiglie mi sono accorto che il livello di acqua mista a metabisolfito che avevo messo nel gorgogliatore è sceso in modo considerevole.. e mi è sorto un dubbio: è possibile che durante l'imbottigliamento sia finita dentro il secchio, attraverso la serpentina del gorgogliatore? e in tal caso, data la modesta quantità di metabisolfito, considerando che è diluita in ben 23 litri di birra, si può comunque bere, o meglio non rischiare? E per evitare una cosa del genere in futuro, va quindi tolto il gorgogliatore prima della spillatura? grazie mille!
Cita messaggio
#2

Va tolto altrimenti entra nel fermentatore ma non preoccuparti è assolutamente ininfluente e non succede nulla prox volta però ricordati di toglierlo.

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

perfetto, già mi stavo preoccupando Big Grin alla fine sbagliando si impara e si migliora Wink
Grazie mille della risposta!
Cita messaggio
#4

ma scusa se stavi imbottigliando il fermentatore deve essere aperto x avere fatto il priming e girare la birra ogni 3 bottiglie.!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)