Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attrezzatura E+G
#11

ah no? leggevo che ci sono casi in cui non si riesce a raggiungere la temperatura per la dispersione di calore, tanto meglio! comunque in programma c'è un test con h2o per verificare la potenza del vecchio fornello che ho tirato quasi a lucido dopo anni di ruggine, per vedere come si comporta la temperatura...
Cita messaggio
#12

Questo riguarda di più per AG! L'infusione dei grani in E+G viene fatta 68/70 gradi, quindi non deve essere precisa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

che prodotto mi si consiglia per sanitizzare il controflusso in inox? e per pulirlo? meglio se un prodotto che fa tutte e due le cose insieme, e che non necessiti grandi risciacqui... ho letto che lo iodophor è buono

un'altra cosa a cui pensavo è uno spargifiamma per distribuire equamente il calore sul pentolone da 50 litri (diametro 46, polsinelli)
è vero che non ho i grani a giro come nel mashing ed il pentolone non ha il fondo sottile come quelli del crucco ma potendo, non credo sarebbe male! purtroppo non trovo spargifiamma in vendita da alcuna parte (il diametro massimo che ho trovato mi sembra sia 32-35) e sarei indirizzato ad autocostruirmelo, che rete sarebbe opportuno usare?
Cita messaggio
#14

Per quanto riguarda il mulino io possiedo il Marga e mi trovo benissimo quindi te lo consiglio, per quanto riguarda i mulini a dischi non ti so aiutare.ciao

•"Vinum est donazio dei, cervetia traditio umana."
Cita messaggio
#15

Mi sembra un po' troppo lo spargifiamma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

allora il resoconto di un pomeriggio campale all'insegna della e+g:!

tutto sommato il processo è filato abbastanza liscio quasi senza intoppi:

bisogna comperare un piccolo mulino perchè macinare il grano caramello con l'ausilio di una specie di mattarello di ferro non è proprio il massimo.

la sacca a maglie fini di nylon ha fatto il suo porco dovere mantenendo il mosto bello pulito e limpido, anche strizzarla è comodissimo.

i sacchetti di mussola per il luppolo perdono un po', speriamo che il residuo rimanga sul fondo al momento del primo travaso e non intorbidisca la birra.

il controflusso raffredda eccezionalmente bene, ma verso la fine si deve essere creata una bolla d'aria e si è interrotto il flusso di mosto. abbiamo risolto spartanamente staccando il controflusso e riaperto il rubinetto del pentolone con il secchio sotto, per caduta con un colino a raccogliere la sporcizia (2/3 litri) che era sul fondo del pentolone. la temperatura ovviamente era alta, per fortuna dovevamo aggiungere acqua per portare a volume quindi siamo riusciti a portare il secchio sui 26 gradi 2/3 minuti dopo il tempo stabilito, non dovremmo subire grandi perdite di aroma. comunque una pompa sicuramente è di ausilio quando si incrociano intoppi del genere!

bisogna capire come diamine funziona la novax 20b perchè non pescava, probabile che vada innescata dalla parte del pescaggio con mosto (riempire il tubo di pescaggio)

per il resto, tutto ok!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)