Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli attrezzatura e metodo.
#1

salve,

rieccomi con i miei ... dubbi amletici. Dodgy

vorrei birrficare 23 lt di questa saison in e+g:

###

3000gr estratto liquido light
600gr estratto secco light
800gr estratto secco wheat
400gr malto in grano carahell

luppoli
50gr Styrian Goldings per 60 min
25gr Saaz per 15 min

10 gr bucce di arancia per 15 min
10 gr coriandolo per 15 min

lievito
belle saison 11gr

###

diciamo che ho disponibili 2 pentole, 1 da 11l e una da 17l.

come mi consigliate di operare? fareste late addition? Huh

grazie ... e portate pazienza. Rolleyes

--- BB --- Buona Birra --- Birra02
Cita messaggio
#2

Usa la pentola da 17 litri, mettendo 12 litri! Fai il late addition!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

scusa, ma son tardo!

faccio mash nella 17 litri con 10 di acqua (con cosa? grani + un po' di estratto? quanto?) e poi ? ... porto in bollitura e aggiungo luppoli/spezie (rabboccando l'acqua che evapora o no?) e a 10 minuti dalla fine late addition con il resto dell'estratto: con quanti litri dovrei finire? porto a 20 gradi e il resto acqua di bottiglia direttamente in fermentatore? ma la quantita' dei luppoli deve essere corretta per le concentrazioni? come?

ma tale procedura come si gestisce sui software?

sono rompi eh!!!

grazie

--- BB --- Buona Birra --- Birra02
Cita messaggio
#4

Come raffreddi?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

conto su una serpentina in controflusso.

--- BB --- Buona Birra --- Birra02
Cita messaggio
#6

Nella pentola metti 12 litri d'acqua, porti a 68-70 gradi per infusione grani per max 45 minuti! Dopo toglii grani che saranno dentro una sacca, strizzi, metti 1/3 d'estratto, porti a bollitura, metti i tuoi luppoli dentro la hop bag, in varie gittate! a 10-15 minuti dalla fine metti il restante estratto! a fine bollitura, spegni il fuoco, togli i luppoli, raffreddi velocemente, e il restante come sempre!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

ma dopo la partenza e fino al termine della bollitura non aggiungo mai acqua e porto a 23 litri quello che rimane direttamente nel fermentatore?

con brewplus come tratto questa procedura (concentrazioni/luppolatura/etc) rispetto ad una normale ricetta e+g? o meglio le ricette e+g sono studiate gia' per bollitura concentrata e con late addition? non credo.

grazie

--- BB --- Buona Birra --- Birra02
Cita messaggio
#8

Una volta finita la tua cotta, e il tutto versato dentro nel fermentatore, aggiungi acqua fino hai litri richiesti!
Bollitura concentrata, se fai 12 litri in pentola e restanti nel fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

bon, per la proceduara spero di aver capito.

ma la ricetta che ho postato sopra della saison puo' essere cotta cosi' com'e' con i 12 litri in pentola, infusione, bollitura con luppoli/spezie in sequenza e late addition a 15 minuti dalla fine, raffreddamento e diluizione in fermentatore o va' corretta in qualche modo?

grazie

--- BB --- Buona Birra --- Birra02
Cita messaggio
#10

Certo che si può fare! 12 litri d'acqua, poi con la bollitura scenderà, ma li compensi con l'estratto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gobbo
10-05-2014, 11:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)