Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attrezzatura (diciamo E+G for dummies)
#1

Ciao a tutti,
per adesso sto lavorando coi malti luppolati, cercando di personalizzarli, ma sempre malti luppolati sono!
Il prossimo anno vorrei passare tra i più grandi.
Chiedo questo: è possibile lavorare in E+G nella cucina di casa? Per fermentare 20-23 litri di mosto che dimensione deve avere la pentola? Ce la faccio a scaldare sul fornello di casa?

Chiedo questo perchè altrimenti l'E+G resterà una chimera per me.

ThanksBirra03
Cita messaggio
#2

Almeno che contenga la metà dei litri finali! Io uso una pentola che contiene al massimo 16 litri, ma di solito né metto 12 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

tra pochi giorni faccio la mia prima e+g e ho affrntato le tue problematiche
dopo 6 mesi di valutazioni ho risolto cosi:

2 sacche x i grani fatte cucire alla nonna con cotone biologico ikea, costo 3.50
bilancino precisione 6 euro
termometo digitale immersione 8 euro
pentola 21 litri 36 euro
raffreddo mettendo al pentola nel lavatoio pieno di acqua, sale e ghiaccio
ordine x 100 litri di birre 130 euro
due bidoni di plastica alimentare da 16 lt da trasformare in fermentatori 6 euri

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#4

secondo me i bidoni da trasformarein fermentatori sono inutili se hai gia' 2 fermentatori

pentola da 21 litri inutile se fai bollitura concentrata basta pentola da 12 litri

Bilancia di precisione la lascio agli spacciatori visto che basta una bilancia da cucina con precisione al grammo

Molto utile la serpentina in rame cosi' eviti di lasciare la pentola nel lavandino con acquua fredda e ghiaccio 15 minuti
Cita messaggio
#5

(15-09-2013, 01:22 )parma45 Ha scritto:  secondo me i bidoni da trasformarein fermentatori sono inutili se hai gia' 2 fermentatori

- mi servono per fare due fermentazioni contemporaneamente visto che il periodo per birrificare in casa non dura molto

pentola da 21 litri inutile se fai bollitura concentrata basta pentola da 12 litri
- a me serve per fare cotte con 14 litri in bollitura

Bilancia di precisione la lascio agli spacciatori visto che basta una bilancia da cucina con precisione al grammo
- non mi piace arronzare considerando che se metto 10 grammi di un luppolo usando la bilancia a lancetta poco accurata potrei fare errore del 50%

Molto utile la serpentina in rame cosi' eviti di lasciare la pentola nel lavandino con acquua fredda e ghiaccio 15 minuti
- acqua fredda+ghiaccio+sale raggiunge temperature di -20°C, cosi in pochi minuti di immersione porto a temperatura (e risparmio di acquistare rame o scambiatore e ho meno attrezzatura da riporre)

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#6

La stagione per birrificare dura tutta l'anno bastano 15 euro per un stc-1000 e altri 20 euro per un cavo riscaldante.
Oddio sai che differenza c'è nel mettere 120 grammi di malto carahell e metterne 121 x noi birrificatori della Domenica.
Poi visto che ho utilizzato pure io 2 taniche la cosa piu' difficile è pulirle internamente e assicurarsi che il rubinetto tenga visto che non lo puoi chiudere internamente con la ghiera come fai nel fermentatore.
Sull'utilita' della serpentina non ci sono dubbi anche in previsione di un utilizzo di pentole da 33 litri

Poi ognuno è libero di comperare cio' che vuole
Cita messaggio
#7

Ho preso i bidoni che vendono tutti i siti
Pagato 6 euri 2 con manico e devo solo fare il foro da 25 x i rubinetti.

Scusa se ho risparmiato

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#8

Ripeto ognuno fa quello che crede e quello che le proprie tasche gli consentono


Il sig Bertinotti che tutti dicono essere il guru della birrificazione dice questo.

Raffreddamento:
a questo punto è importante raffreddare il mosto con una certa velocità.

Un metodo è quello di mettere la pentola in una vasca e fare scorrere acqua fredda, tuttavia se la bollitura è stata effettuata a "pieno volume" (vicino ai 15 litri finali) questa operazione dovrebbe essere fatta in maniera più efficiente, utilizzando una serpentina di raffreddamento, come nel metodo all grain.
Cita messaggio
#9

sono sfinito
fammi rovinare la mia birra in serenità

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#10

(15-09-2013, 11:59 )Geo Ha scritto:  Ciao a tutti,
per adesso sto lavorando coi malti luppolati, cercando di personalizzarli, ma sempre malti luppolati sono!
Il prossimo anno vorrei passare tra i più grandi.
Chiedo questo: è possibile lavorare in E+G nella cucina di casa? Per fermentare 20-23 litri di mosto che dimensione deve avere la pentola? Ce la faccio a scaldare sul fornello di casa?

Chiedo questo perchè altrimenti l'E+G resterà una chimera per me.

ThanksBirra03

è assolutamente possibile, lavorando con mosto concentrato te la cavi appunto con pentole di dimensioni ridotte, raffreddando nel lavello e aggiungendo acqua fredda! Io ho lavorato con tutti i litri in pentola, quindi non ti sò dare consigli pratici, ma come vedi ci sono diversi utenti pronti a darti consigli! Passa senza indugi all'E+G vedrai che il divertimento aumenta!

(15-09-2013, 02:02 )armama Ha scritto:  sono sfinito
fammi rovinare la mia birra in serenità

Big GrinBig Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gobbo
10-05-2014, 11:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)