Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attrezzatura per cominciare con E+G
#1

Come avrete letto dalla presentazione, sono un neofita che si appresta ad acquistare per la prima volta materiale etichettato come brassicolo casalingo. 
Ho deciso di iniziare con il metodo E+G per entrare da subito nel vivo dell'azione, potendo creare buona parte delle ricette e con risultati (si spera) modesti.

Non avendo nulla in casa ho stilato una piccola lista, magari condividendola potreste essermi d'aiuto su possibili attrezzi che mi mancano o quelli che invece ritenete superflui:

- 2 Fermentatori da 30 LT, con tanto di coperchio, termometro adesivo, rubinetto e gorgogliatore
- Tubo crystal per generi alimentari di 1 metro circa per travasare il mosto nel secondo fermentatore
- Soluzione OXI Brew per sanificare attrezzatura
- Detergente per pulire meglio le bottiglie
- Paletta
- Densimetro e cilindro da 250 ml
- Termometro a gabbia
- Scovolino
- Scolabottiglie
- Sciacqua bottiglie per sanitizzarle 
- Pentola in alluminio da 20 LT (ne ho trovata una usata da un ragazzo che abita vicino casa mia)
- Grainbag per infusione

Ho invece un dubbio sul come poter gestire al meglio il travaso dalla pentola al fermentatore. Trovo che gli hop bag siano pratichi per iniziare, però non vanno bene se dovessi utilizzare luppolo in pellets. Pensavo come alternativa ad un sifone, ma da quel che ho letto in giro c'è comunque il rischio che si intasi; lo stesso discorso se utilizzassi un colino troppo piccolo.
L'alternativa sarebbe creare un rubinetto nella pentola e metterci un filtro bazooka, sfruttando il fai-da-te.
Cita messaggio
#2

I grandi che metterai nella pentola sono veramente in piccole quantità, già 500 grammi sono molto, servono solo per il colore e aroma. Quindi una sacca è più che sufficiente per iniziare, come le hop bag vanno benissimo.
Manca la parte per raffreddare, una serpentina in rame per farti un esempio.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Per raffreddare al momento userò il lavandino con acqua fredda e ghiaccio, alla serpentina ci penserò con calma... Tanto facendo bollitura concentrata non dovrei teoricamente incappare in grossi problemi!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Devi provare, vedere i primi problemi che incontri ( se li troverai), aggiustare con il tempo.
Comunque come attrezzatura ci sei.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Io con sifone automatico mi trovo molto bene e non ho problemi di intasamento o altro. Usavo una pentola in Inox da 17 litri (anch'io in bollitura concentrata), luppolo libero in pellets e raffreddavo con una serpentina in rame.
Cita messaggio
#6

Un mulino o qualcosa di simile per macinare i grani.
Qualcuno ti dirà che per EG, dato che sono pochi, potresti usare un mattarello o un batticarne.
Provaci e poi mi saprai dire. Big Grin

Per esperienza il solo lavandino non basta, per circa 12 litri  ci vuole più di 1 ora.
Cita messaggio
#7

(03-08-2016, 05:29 )Letdarri Ha scritto:  Un mulino o qualcosa di simile per macinare i grani.
Qualcuno ti dirà che per EG dato, che sono pochi, potresti usare un mattarello o un batticarne.
Provaci e poi mi saprai dire. Big Grin

Per esperienza il solo lavandino non basta, per circa 12 litri  ci vuole più di 1 ora.

Pissona pissonalmente per macinare uso macchina per la pasta modificata, 15 minuti per 4-500 g.
Per raffreddare 12 L uso lavandino pieno di acqua, ghiaccio e siberini; inoltre metto nel mosto bollente 4 ghiaccioloni (totale 2 L) di acqua di bottiglia, preparata in contenitori sanificati (Gazza docet) ed impiego meno di mezz'ora per arrivare a 35° circa. Il resto lo gioco con acqua fredda di frigo per arrivare ai fatidici 23 L e 20-24°C. Non è semplice, almeno le prime volte, ma per me è meglio che usare serpentine, controflussi o altro (birrifico in cucina, E+G, bollitura concentrata e late addition, cotte max 23 L).
Ciao  Birra02
Mario
Cita messaggio
#8

Grazie dei consigli. Quindi il sifone quasi quasi lo prendo per travasare da pentola a fermentatore.
Come metodo di raffreddamento volevo fare più o meno quello spiegato da Mario61. Quali contenitori utilizzi?
Per i grani volevo chiedere al negozio in cui andrò se in caso li macinano loro, almeno per le prime cotte.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Contenitori rettangolari di plastica con coperchio ermetico tipo contenitori per cucina da 0.7 L, che siano facili da pulire e da svuotare, li riempio con 1/2 L di acqua di bottiglia.
Per il ghiaccio del lavandino, inizio due-tre giorni prima con contenitori anche usa e getta, li svuoto in un sacchetto per averli rapidamente a mano.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#10

Grazie della dritta, mi prendo l'appunto per le prime cotte se dovessi riscontrare particolari problemi nel raffreddare il mosto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gobbo
10-05-2014, 11:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)