Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attrezzatura per cominciare con E+G
#1

Come avrete letto dalla presentazione, sono un neofita che si appresta ad acquistare per la prima volta materiale etichettato come brassicolo casalingo. 
Ho deciso di iniziare con il metodo E+G per entrare da subito nel vivo dell'azione, potendo creare buona parte delle ricette e con risultati (si spera) modesti.

Non avendo nulla in casa ho stilato una piccola lista, magari condividendola potreste essermi d'aiuto su possibili attrezzi che mi mancano o quelli che invece ritenete superflui:

- 2 Fermentatori da 30 LT, con tanto di coperchio, termometro adesivo, rubinetto e gorgogliatore
- Tubo crystal per generi alimentari di 1 metro circa per travasare il mosto nel secondo fermentatore
- Soluzione OXI Brew per sanificare attrezzatura
- Detergente per pulire meglio le bottiglie
- Paletta
- Densimetro e cilindro da 250 ml
- Termometro a gabbia
- Scovolino
- Scolabottiglie
- Sciacqua bottiglie per sanitizzarle 
- Pentola in alluminio da 20 LT (ne ho trovata una usata da un ragazzo che abita vicino casa mia)
- Grainbag per infusione

Ho invece un dubbio sul come poter gestire al meglio il travaso dalla pentola al fermentatore. Trovo che gli hop bag siano pratichi per iniziare, però non vanno bene se dovessi utilizzare luppolo in pellets. Pensavo come alternativa ad un sifone, ma da quel che ho letto in giro c'è comunque il rischio che si intasi; lo stesso discorso se utilizzassi un colino troppo piccolo.
L'alternativa sarebbe creare un rubinetto nella pentola e metterci un filtro bazooka, sfruttando il fai-da-te.
Cita messaggio
#2

I grandi che metterai nella pentola sono veramente in piccole quantità, già 500 grammi sono molto, servono solo per il colore e aroma. Quindi una sacca è più che sufficiente per iniziare, come le hop bag vanno benissimo.
Manca la parte per raffreddare, una serpentina in rame per farti un esempio.