Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

RIMS - Recirculation Infusion Mash System
#21

Dovrebbe essere una pentola sopra i 30 lt dove regoli la temperatura e la mantiene costante per tutto il tempo che si vuole ad un prezzo molto inferiore rispetto a pentola+rims+tubi+pompa+stc+xxx+yyy!!!
Il problema serio è...ANDRA' BENE????

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#22

ci cambierei solo il rubinetto, ne ho viste con rubientto in plastica...il termostato non sò se sia preciso. Cercavi qualcosa di semi-automatico?

ci farei una coibentazione super-economica con pannelli da mettere dietro i termosifoni (alla LIDL te li tirano dietro). Termometro a gabbia (oh...ho portato al lavoro quello dell'ikea da 7 euro e confrontato con uno super professionale...che cass...sembra preciso pure quello)

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#23

(15-04-2014, 01:11 )8gazza Ha scritto:  Dovrebbe essere una pentola sopra i 30 lt dove regoli la temperatura e la mantiene costante per tutto il tempo che si vuole ad un prezzo molto inferiore rispetto a pentola+rims+tubi+pompa+stc+xxx+yyy!!!
Il problema serio è...ANDRA' BENE????
io sono indeciso proprio tra le 2 "configurazioni", visto che per ora non ho nulla per iniziare col Biab non so ancora come orientarmi

da quel che ho letto il termostato della pentola elettrica non è molto preciso, quindi ci vorrebbe lo stesso un stc o ancora meglio un pid. però non so se va bene anche per la bollitura (sopratutto la versione smaltata che costa meno). quindi se la uso solo per il mash dovrei prendere anche una pentola.
Cita messaggio
#24

Ciao io resterei sull'acciaio inox, perchè spendere i soldi per prendere due pentole quando ne serve una.
Con una buona coibentazione puoi mantenere tranquillo la temperatura, senza tante spese.
Io ho perso di vista la vera natura del BIAB, non Ti serve altro.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#25

(17-04-2014, 12:07 )Beccaby Ha scritto:  Ciao io resterei sull'acciaio inox, perchè spendere i soldi per prendere due pentole quando ne serve una.
Con una buona coibentazione puoi mantenere tranquillo la temperatura, senza tante spese.
più che altro è che non so se quel tipo di pentola riesce bollire bene e quanti sono i consumi rispetto al gas.

il fatto è che non mi fido tanto ad usare il fornellone (dovrei anche averne uno adatto).
avevo anche pensato a una pentola normale e una piastra elettrica per il mash, e poi faccio bollire sulla cucina di casa ma non so se questa soluzione è praticabile

Citazione:Io ho perso di vista la vera natura del BIAB, non Ti serve altro.

Birra02
intendi perchè dovrebbe essere un sistema più semplice? di base si, ma penso che cercare di migliorarsi non sia sbagliato. sto leggendo una marea di pagine sul biab e vedo soluzioni di tutti i tipi, dalle più semplici possibili a quelle veramente impressionanti. onestamente non vedo l'ora di avere un impianto tipo il tuo Big Grin
Cita messaggio
#26

(17-04-2014, 02:04 )aenima80 Ha scritto:  più che altro è che non so se quel tipo di pentola riesce bollire bene e quanti sono i consumi rispetto al gas.

il fatto è che non mi fido tanto ad usare il fornellone (dovrei anche averne uno adatto).
avevo anche pensato a una pentola normale e una piastra elettrica per il mash, e poi faccio bollire sulla cucina di casa ma non so se questa soluzione è praticabile

intendi perchè dovrebbe essere un sistema più semplice? di base si, ma penso che cercare di migliorarsi non sia sbagliato. sto leggendo una marea di pagine sul biab e vedo soluzioni di tutti i tipi, dalle più semplici possibili a quelle veramente impressionanti. onestamente non vedo l'ora di avere un impianto tipo il tuo Big Grin

Per avere il meglio devi usare il gas. L'elettrico non Ti darà mai la potenza che serve poi in bollitura, certo che se non hi possibilità di necessità virtù.
Il BIAB è di natura semplice, e nato dove non c'era possibilità di utilizzare tanta acqua, e anche se serve più acqua in pentola alla fine ne risparmi.
Quello che leggi in giro non è più BIAB, ma un mezzosangue AG Classico e BIAB.
Il BIAB serve per dare la possibilità a tutti con pochi mezzi di fare una birra con i grani.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)