Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il mio impianto BIAB rims/gpl (work in progress)
#1

Salve a tutti!

è da un pò di mesi che raccatto materiale e finalmente sono riuscito a riunire il tutto (o quasi).

premetto che sarà un impiantino ibrido tra rims tube per controllo del mash e fornello per boil.
il tutto è stato progettato per stare su un unico carrello, e non avere ingombri eccessivi. è ancora in fase sperimentale poichè mi sto attrezzando già per un upgrade per quanto riguarda litraggio e raffreddamento.
l'impianto è attualmente composto da:

carrello artigianale in inox aisi 304
fornellone lincar da 9,5 kw
rims tube con resistenza da 2000w by beercontrol
pompa topsflo 12v 10-12 l/m (provvisoria)
tutti i raccordi in aisi 316
i tubi sono provvisori, sto facendo un ordine da bacbrewing per quelli definitivi
pentola 35 lt agnelli con rubinetto e filtro springer (provvisoria)
sacca biab provvisoria ed economicissima
scheda di controllo con micro processore (attualmente in fase di programmazione)
mulino pinta (che sto già facendo delle modifiche per inglobarlo al carrello)
fermentatori inox birramia e pinta da 35lt (li ho messi in foto perchè fanno sborone Big Grin )
paranco telescopico per sollevare e strizzare sacca biab (in fase di progettazione)

non escludo che in futuro potrei passare al sistema a 3 pentole, x questo il carrello l'ho fatto fare più grande.

se avete consigli da darmi non esitate, anche perchè ultimamente sto progettando assieme all'autore del carrello, paranco, pentola 50lt, coperchio con mescolatore e una vasca per il lavaggio attrezzatura. e tra 1000 robe da pensare sicuramente sto commettendo qualche minchiata Big Grin

[Immagine: ahomuT.jpg]

[Immagine: W6ZAiq.jpg]

[Immagine: CubGol.jpg]
Cita messaggio
#2

Tanta roba! Bravo! E facci sapere del collaudo!
Cita messaggio
#3

Bravo veramente, bell'impianto. Ora devi solo stressarlo!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

grazie a tutti!
si spera al più presto di inaugurarlo, anche con una cotta only gpl, giusto per calcolare le quantità d'acqua e anche perchè mi sa che per il controllo elettronico ci vorranno ancora un paio di settimane Sad
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)