Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

RIMS - Recirculation Infusion Mash System
#1

Ciao a Tutti dopo un bel pò di mese sono riuscito a montare e tarare il mio RIMS.

[Immagine: h6yp.jpg]

Il RIMS è un dispositivo per tenere costante la temperatura durante le fasi di mash. Utilizza una resistenza tipo boiler, a bassa induzione, per evitare di caramellare il mosto.
Il mosto, tramite una pompa, entra nel dispositivo dove incontra la resistenza, attraversa il tubo e alla fine c'è una sonda che sente la temperatura, collegata ad un termoregolatore, in questo caso un comune STC-1000 (anche se non è il massimo), e poi rientra nella pentola.
La resistenza si attacca e stacca a secondo della temperatura impostata.

[Immagine: j8pb.jpg]

La parte più difficile è stata la taratura del STC-1000, e ha essere sicuro, non sono ancora certo di averlo tarato nel modo migliore. Il problema è dovuto ad una differenza di circa 4-5 gradi tra la sonda collegata al STC-1000 e il termometro digitale utilizzato come riferimento.
Se avete voglia sul blog potrete trovare le foto dei vari componenti e una spiegazione un pò più dettagliata.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#2

Grande Enrico, ti stimo proprio. Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Bellissimo

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#4

Grazie Ragazzi, si cerca di crescere piano piano, speriamo che domani faccia il suo dovere Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#5

Grande, è quello di beercontrol?
Cita messaggio
#6

Si esatto.
Oggi lo provato e andato alla grande!!
Nei prossimi giorni tiro giù due righe, faccio anche il solito articolo sul blog.
Purtroppo abbiamo avuto un problema con la pompa, e non lo abbiamo potuto usare fino alla fine, ma indipendente dal RIMS. Nonostante abbiamo allargato i rulli del mulino, abbiamo avuto ancora problemi con le farine, tanto da bloccarci la pompa. Angry

Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#7

che pompa hai ???
Cita messaggio
#8

Ho dato un'occhiata al blog, la pompina è la solar.... la stramaledetta!
Ci ho litigato pure io con quella mezza ciofeca, se ancora non si è rotta, consiglio l'utilizzo per altre funzioni che non siano il ricircolo.
Cita messaggio
#9

La pompa della Solar ce l'ho anche io ma per il mash si inchioda a causa della farine.
Io la uso per fare fly sparge perchè il contenitore dell'acqua è più in basso circa 2 metri rispetto alla pentola.
Per quel tipo di applicazioni ti servirebbe una pompa tipo ROVER NOVAX.

La Donna e La Birra

Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.
Cita messaggio
#10

dovresti usare una pompa che supporta alte temperature come la rover B-20 tutta in inox che supporta 95°
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)