Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

RIMS - Recirculation Infusion Mash System
#11

Ok ragazzi me ne sono accorto! Censored
Come lo messa sotto a fare un lavoro un pò più tosto si è bloccata. Per fortuna a fine cotta Wink
Dovrò mettermi li con pazienza a cercare qualche altra pompa, non ho esperienza di pompe Big Grin, ma se qualcuno bravo tra Voi Rolleyes che mi potrebbe dare qualche dritta.
Non vorremmo comprare un pompa troppo potente che poi dobbiamo posizionare anche riduttori e balle varie, una cosa semplice.
Intanto do un occhiata a quelle che mi avete consigliato, grazie.

Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

Beccaby, ho visto che il grande Bac usa una pompa per ricircolo sanitari, credo in ottone...prova a chiedere a lui. L'ottone a alle T° di mash dovrebbe andare bene. Chiaro se devi usarla anche per altro (es. trasferire mosto a 100°c o sanitizzarla) non credo vada bene

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#13

Io ho preso un ROVER 20b per ricircolo (e anche altro), non ancora provata, sabato mi sono messo dietro al by pass ma non ho finito per collaudarla. Chi ce l'ha dice che si regola fino a 0, quindi sono tranquillo di non aver preso una fregata.

Sennò ci sono le pompine a cavitazione magnetica, ne parlano benissimo, ne esiste un modello interamente in inox "chugger" ma non ho trovato nessuno in Europa che la vende, prenderla dagli USA dove la producono costa come un rene buono + una sacca di sangue (relativamente a quello che è) per via degli esosi costi di spedizione, importazione etc... una soluzione che mi piacerebbe molto se fosse al giusto prezzo, ma non è, comunque, tanti che non hanno un portafogli in pelle di riccio come il mio hanno fatto lo sforzo.
Sempre di pompine a cavitazione, ce ne sono in materiali plastici (tipo la plastica della solar) a prezzo ragionevolissimo, prestazioni dichiarate simili alla Chugger, ma non sono food grade, non la ho presa perché penso male, fare birra è un gioco spensierato, e io con certi pensieri non mi diverto. Ho comunque fatto una ricerca sui materiali che dichiarano, molta roba food grade è fatta con quella roba, ma poi ci sono delle differenze in materiali che hanno lo stesso nome... cose appena sussurrate... dibattiti in corso se quel materiale e quell'altro rilasciano sostanze...

Ci vorrebbe un bell'importatore italiano di Chugger, che venda per la gloria derivatagli dalla soddisfazione del cliente. Big Grin

Ne avrei vista anche un'altra, dolce, meravigliosa, fantastica, tutta in inox elettro lucidato, che non ossigena e a prova di urto ferroviario... sulle prime me ne sono innamorato... poi mi hanno comunicato che costa 800 neuri quella meretrice... Censored
Cita messaggio
#14

Grazie Pian penso che seguirò il Vostro consiglio di prendere la Rover B a 91€.
In questo momento però sono messo male, anzi malissimo deve arrivare la bolletta del gas ..Angry e conosco la cifra... ma mia moglie no Minaccia . Così vorrei riuscire a fare ancora almeno un paio di cotte prima di riuscire ad acquistare la pompa e la rubinetteria per fare il bypass e non so se fidati ancora della solar o togliere il RIMS per queste cotte e far lavorare la pompa come ho fatto fino adesso Sad

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#15

Rigiri il dito nella piaga... i sesterzi per i nostri giochi... eravamo partiti con un: dai... pigliam due pentolini e il minimo sindacale per un lavoro un tantino più scientifico... 300 neuri e passa la paura...

A conti fatti, noi della banda del buco siamo sotto di € 1527,23... e manca l'ultimo conto del taglio laser per il mulino, qualche pezzetto sempre per il mulo, il troncoconico da 300 e passa carte, la beutona per moltiplicare i lieviti (60 fiorini per una bottiglia di vetro!) in futuro un rifrattometro e chissà quale altra diavoleria... meglio berci su... Birra04
Cita messaggio
#16

Esatto Pian e pensare che ho detto faccio BIAB così contengo le spese ....Angry
Non ho fatto i conti ..... e non li voglio fare Censored

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#17

DOMANDA stupida:
Ma non si potrebbe semplicemente utilizzare una pentola per conserve o vin brulè già esistenti in commercio senza dover acquistare pompe e pompette, Rims, sonde, ecc. ecc.???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

(15-04-2014, 08:56 )8gazza Ha scritto:  DOMANDA stupida:
Ma non si potrebbe semplicemente utilizzare una pentola per conserve o vin brulè già esistenti in commercio senza dover acquistare pompe e pompette, Rims, sonde, ecc. ecc.???

Ciao Mastro, cosa intendi per pentola per conserve o vin brulè?
Sicuramente hai ragione, ma mi sono fatto prendere un pò la mano, così non è più BIAB Blush

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#19

"Googleggia" mettendo pentola per vin brulè!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#20

Grazie Mastro non ho tanto tempo adesso devo lavare i piatti e poi andare al lavoro ci do un occhiata stasera Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)