Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può??
#51

Vero! Sono testardo spero che la maturazione attenui ...

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#52

per assurdo forse così fai prima a consumarla prima che manifesti il massimo del tostato piuttosto che aspettare che si attenui

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#53

secondo te sarebbe una pazzia riattivare il lievito aggiungendo 1 chili di estratto è 2 chili di zucchero! la birra diventa di 9,7gradi la percentuale passerebbe a 8% considerando che questa notte fanno 2 settimane di fermentazzione aspettavo domenica per imbottigliare... cosa mi consigli..
Cita messaggio
#54

secondo mio modesto parere non so quanto lievito attiveresti e anche se ci riuscissi in parte non so con che risultati...
io la lascerei pulita cosi...poi che si senta troppo il cioccolatoso ci stà...magari non volevi ottenere proprio quello ma
viene buona lo stesso...tienila per rimorchiare :-P alle donzelle piace la birra dolce :-)
Cita messaggio
#55

il cioccolatoso da malti tostati non è un cioccolatoso dolce Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#56

(25-04-2014, 03:56 )alexander_douglas Ha scritto:  il cioccolatoso da malti tostati non è un cioccolatoso dolce Wink

è il famoso retrogusto metallico??
non so non ho mai spinto cosi tanto con i malti speciali
Cita messaggio
#57

no il sentore metallico è indice di ossidazione....il cioccolatoso da malti tostati è un cioccolatoso amaro, come della cioccolata fondente....è uno dei sentori più tipici di stout e porter insieme alla liquirizia e al caffè: ovviamente quasi mai serve usare veramente cioccolato o caffè per averne i sentori, però in taluni casi l'uso di fave di cacao o di chicchi di caffè ne accentua ulteriolmente il sentore. Se vuoi una chocolate stout dolcina o provi la chocolate porter di birra perugia dove aggiungono granella di cioccolato belga in DH ( e senti una persistenza cioccolatosa dolce per almeno una mezzo'ora successiva in bocca) oppure alcune "breakfast stout" ( mikeller/ to ol/rogue/ siren craft/revelation cat/ brewfist) dove al profilo cioccolato/caffettoso spesso si aggiungono vaniglia e/o lattosio Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#58

la sto assaggiando adesso meno di 2 mesi dal imbottigliamento! mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm non ci posso credere che lho fatta io! ma che buona mi viene una gioia misto chissà che adrenalina mmmm una South al 100% da non crederci i luppoli si sono attenuati, non sembra proprio che ci ho messo tutto quel luppolo! per rifarla dovrò lavorare sui luppoli per non stare a diventarci matto con tutte quelle gettate! era solo un esperimento ma come è buona sembra fatta da un microbirrificio! ne avevo assaggiata una simile è volevo una cosi mmmm sto male a pensare di avere fatto una birra cosi buona! la ricetta
Litri in pentola : 14
Litri in fermentatore : 24
Efficienza : 95 %
OG : 1054
ABV : 5.3 %
Plato : 13.4
IBU : 43.8
BU/GU : 0.81
EBC : 53
Fermentabili
Extra Light 3000 gr 85 %
Chocolate 550 gr 15 %
Totale 3550 gr
Luppoli
Magnum (AA 14) 10 gr 40 min Pellet
Admiral (AA 14.75) 10 gr 30 min Fiore
Columbus (Tomahawk) (AA 14) 5 gr 25 min Plug
Chinook (AA 13) 5 gr 20 min Pellet
Simcoe (AA 12) 2 gr 19 min Plug
Cascade (AA 5.5) 2 gr 18 min Plug
Amarillo Gold (AA 8.5) 5 gr 15 min Pellet
Cascade (AA 5.5) 5 gr 14 min Pellet
Magnum (AA 14) 2 gr 13 min Plug
Admiral (AA 14.75) 2 gr 12 min Plug
Chinook (AA 13) 2 gr 11 min Plug
Magnum (AA 14) 1 gr 10 min Plug
Admiral (AA 14.75) 1 gr 9 min Plug
Cascade (AA 5.5) 20 gr 8 min Plug
Cascade (AA 5.5) 2 gr 8 min Plug
Amarillo Gold (AA 8.5) 1 gr 7 min Plug
Admiral (AA 14.75) 1 gr 6 min Plug
Magnum (AA 14) 1 gr 5 min Plug
Simcoe (AA 12) 1 gr 4 min Plug
Cascade (AA 5.5) 1 gr 3 min Plug
Amarillo Gold (AA 8.5) 1 gr 2 min Plug
Simcoe (AA 12) 1 gr 1 min Plug
Cascade (AA 5.5) 70 gr 1 minuto

[Immagine: 10401540_1504686419742740_5115363448505500773_n.jpg]
Cita messaggio
#59

Portaci una bottiglia che la assaggiamo insieme
Cita messaggio
#60

son di modena tu sei di parma ci incontriamo a metà strada a carpi molto volentieri credimi parma45 si sente quel gusto di tostato da microbirrificio mmmmmmmm soltanto tutti quei luppoli sono quasi svaniti! oppure è grazie alla ricetta anche se è un grande sbattimento ci riproverò ma con meno luppolo... comunque è una vera shout ne ho provata una a sangiovanni nel birrificio vecchia orsa era shout del tipo russia... ma la mia mmmm molto più buone! comunque se vuoi ci si vede veramente a carpi nel reggiano ci beviamo una birra Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)