Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può?? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può?? (/showthread.php?tid=8763)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può?? - misterix - 10-04-2014

salve sò che è imbarazzante chiedere se usando l'estratto extralait si riesce a fare lo stesso una birra scura (nera) usando dei grani speciali??? per l'estratto extralait volevo usare quello che ne ho una 20tina di chili... volendo avrei anche 1 chilo di estratto light ebc8 chiuso che non vorrei aprire... quindi se esiste un sistema x fare una birra scura con grani speciali ci provo altrimenti farò poi più avanti una birra scura. mi chiedevo bollendo l'estratto separatamente prima di aggiungerlo alla cotta se era possibile scurirlo di tanto!


RE: scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può?? - COMERO83 - 10-04-2014

prova col carbone !!!


R: scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può?? - Cencio - 10-04-2014

Ma certo che si puó scusa...i vari malti black, chocolate, carafa, ecc se usati in determinate % ti danno una birra scura, anzi nera. Il punto è: che birra vuoi fare? Dire nera è vago.........


RE: scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può?? - lord_famine - 10-04-2014

Quoto in pieno Cencio....usi l'estratto per la parte fermentabile e i grani speciali x scurirla e insaporirla...l'anno scorso ho fatto una scura con 100gr di roasted e 100gr di chocolate


RE: scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può?? - parma45 - 10-04-2014

(10-04-2014, 09:12 )COMERO83 Ha scritto:  prova col carbone !!!

ci sarebbe anche l'estratto liquido di petrolioBig GrinBig GrinBig Grin[/u]


RE: scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può?? - misterix - 10-04-2014

ehehehehe si poi basterebbe del qualsiasi colorante naturale per uso alimentare...


RE: scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può?? - COMERO83 - 10-04-2014

si come la dark lager dell' IKEA....


RE: scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può?? - misterix - 10-04-2014

ahahahaha ci riuscirò Smile in un qualche modo ci riuscirò ehehehe


RE: scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può?? - alexander_douglas - 11-04-2014

non è difficile credimi Big Grin


RE: scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può?? - pepperepe - 11-04-2014

Ma il tuo intento è solo scurire una birra chiara oppure fare una birra che è scura da stile?
Perchè nel primo caso devi estrarre solo il colore dai grani, e puoi farlo aggiungendo i grani nella sacca prima di strizzarla per il passaggio in bollitura.
Se vuoi fare uno stile scuro invece.... fai la ricetta per lo stile scuro!CoolCool