Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può??
#1

salve sò che è imbarazzante chiedere se usando l'estratto extralait si riesce a fare lo stesso una birra scura (nera) usando dei grani speciali??? per l'estratto extralait volevo usare quello che ne ho una 20tina di chili... volendo avrei anche 1 chilo di estratto light ebc8 chiuso che non vorrei aprire... quindi se esiste un sistema x fare una birra scura con grani speciali ci provo altrimenti farò poi più avanti una birra scura. mi chiedevo bollendo l'estratto separatamente prima di aggiungerlo alla cotta se era possibile scurirlo di tanto!
Cita messaggio
#2

prova col carbone !!!
Cita messaggio
#3

Ma certo che si puó scusa...i vari malti black, chocolate, carafa, ecc se usati in determinate % ti danno una birra scura, anzi nera. Il punto è: che birra vuoi fare? Dire nera è vago.........

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

Quoto in pieno Cencio....usi l'estratto per la parte fermentabile e i grani speciali x scurirla e insaporirla...l'anno scorso ho fatto una scura con 100gr di roasted e 100gr di chocolate
Cita messaggio
#5

(10-04-2014, 09:12 )COMERO83 Ha scritto:  prova col carbone !!!

ci sarebbe anche l'estratto liquido di petrolioBig GrinBig GrinBig Grin[/u]
Cita messaggio
#6

ehehehehe si poi basterebbe del qualsiasi colorante naturale per uso alimentare...
Cita messaggio
#7

si come la dark lager dell' IKEA....
Cita messaggio
#8

ahahahaha ci riuscirò Smile in un qualche modo ci riuscirò ehehehe
Cita messaggio
#9

non è difficile credimi Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Ma il tuo intento è solo scurire una birra chiara oppure fare una birra che è scura da stile?
Perchè nel primo caso devi estrarre solo il colore dai grani, e puoi farlo aggiungendo i grani nella sacca prima di strizzarla per il passaggio in bollitura.
Se vuoi fare uno stile scuro invece.... fai la ricetta per lo stile scuro!CoolCool

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)