Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può??
#41

Ero partito a fare con tubo sifone poi si intasava quindi ho travasato mezza pentola a mano... Non avendo colino filtri sanificati al momento...

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#42

scusa a sanificare una hopbag distesa o un colino ci si mette 5 minuti....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#43

Lo so ormai comunque alla fine va tutto sul fondo... In molti fanno come me.. comunque la prossima volta uso un asta di travaso con filtro dove pesca...

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#44

che va a fondo e' vero ma ti puo' dare problemi in travaso poi che ti fa da tappo davanti all' ingresso del rubinetto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#45

Dove hai preso il fermentatore trasparente con il rubinetto?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#46

(22-04-2014, 10:23 )pepperepe Ha scritto:  Dove hai preso il fermentatore trasparente con il rubinetto?

lo preso da un sito in Inghilterra l'unico che ho trovato trasparente bocca larga...
Cita messaggio
#47

I grani cioccolate si sentono troppo!!!!¡

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#48

in che senso?
Cita messaggio
#49

ieri che era al 12 esimo giorno di fermentazione ho assaggiato mentre ho fatto il controllo del FG. è sento un pò troppo il gusto di questo malto speciale che ho esagerato a mettere il 15% quando ne bastava il 5% si sente. il mio primo pensiero è stato quello di aggiungere estratto di malto 1/2 chili che avrebbero aumentato il grado alcolico ed abbassato la percentuale di malto cioccolate! ma forzare una fermentazione dopo il ciclo vigoroso credo che sia un grande pasticcio! la tengo come viene viene sperando che la maturazione attenui il gusto del cioccolate! comunque la percentuale di luppolo usata va benissimo non dà nessun problema! tutto ok sè non fosse per quel retrogusto di malto cioccolate! di solito mi rendo conto di come viene una birra anche prima di imbottigliare...
Cita messaggio
#50

noi però te lo avevamo detto che avevi usato un po troppo malto tostato Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)