Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può??
#31

De gustibus ma quello che otterrai sarà il sinonimo di "sbilanciato" perchè 155 gr di 8 luppoli diversi per 14 litri di birra certo non faranno percepire il fatto che sia stato utilizzato anche orzo. Che piaccia l'amaro del luppolo è una cosa, che una birra sappia solo di luppolo e che difficilmente noterai le note distinte delle varie tipologie utilizzate alla lunga snoia.
Ricorda che una dose massiccia di luppolo va fatta solo su una birra già di suo buona perchè spesso viene fatta una extraluppolatura e la si descrive come una cosa chic ma viene fatta solo per coprire lacune in fase mash dove invece un birraio si dovrebbe concentrare di più ecco che per coprire il fatto che in fase mash si è fatta una cosa mediocre si va ad aggiungere una buona dose di luppolo così sembra che ho fatto una specie di punkipa ma quello che otterrò sarà solo un infuso di luppolo.
Comunque e sempre De gustibus!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#32

Ciao bac son curioso di assaggiarla questa birra pazza comunque i litri finali sono 24

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#33

(13-04-2014, 07:23 )bac Ha scritto:  De gustibus ma quello che otterrai sarà il sinonimo di "sbilanciato" perchè 155 gr di 8 luppoli diversi per 14 litri di birra certo non faranno percepire il fatto che sia stato utilizzato anche orzo. Che piaccia l'amaro del luppolo è una cosa, che una birra sappia solo di luppolo e che difficilmente noterai le note distinte delle varie tipologie utilizzate alla lunga snoia.
Ricorda che una dose massiccia di luppolo va fatta solo su una birra già di suo buona perchè spesso viene fatta una extraluppolatura e la si descrive come una cosa chic ma viene fatta solo per coprire lacune in fase mash dove invece un birraio si dovrebbe concentrare di più ecco che per coprire il fatto che in fase mash si è fatta una cosa mediocre si va ad aggiungere una buona dose di luppolo così sembra che ho fatto una specie di punkipa ma quello che otterrò sarà solo un infuso di luppolo.
Comunque e sempre De gustibus!
Ciao. bac

questo discorso però è pregiudizievole nei confronti degli stili luppolati....l'importante è saperle fare con giudizio e criterio ma dire che la luppolatura a manetta serve solo a coprire magagne mi pare un po esagerato

(13-04-2014, 07:23 )bac Ha scritto:  De gustibus ma quello che otterrai sarà il sinonimo di "sbilanciato" perchè 155 gr di 8 luppoli diversi per 14 litri di birra certo non faranno percepire il fatto che sia stato utilizzato anche orzo. Che piaccia l'amaro del luppolo è una cosa, che una birra sappia solo di luppolo e che difficilmente noterai le note distinte delle varie tipologie utilizzate alla lunga snoia.
Ricorda che una dose massiccia di luppolo va fatta solo su una birra già di suo buona perchè spesso viene fatta una extraluppolatura e la si descrive come una cosa chic ma viene fatta solo per coprire lacune in fase mash dove invece un birraio si dovrebbe concentrare di più ecco che per coprire il fatto che in fase mash si è fatta una cosa mediocre si va ad aggiungere una buona dose di luppolo così sembra che ho fatto una specie di punkipa ma quello che otterrò sarà solo un infuso di luppolo.
Comunque e sempre De gustibus!
Ciao. bac

questo discorso però è pregiudizievole nei confronti degli stili luppolati....l'importante è saperle fare con giudizio e criterio ma dire che la luppolatura a manetta serve solo a coprire magagne mi pare un po esagerato

(13-04-2014, 07:23 )bac Ha scritto:  De gustibus ma quello che otterrai sarà il sinonimo di "sbilanciato" perchè 155 gr di 8 luppoli diversi per 14 litri di birra certo non faranno percepire il fatto che sia stato utilizzato anche orzo. Che piaccia l'amaro del luppolo è una cosa, che una birra sappia solo di luppolo e che difficilmente noterai le note distinte delle varie tipologie utilizzate alla lunga snoia.
Ricorda che una dose massiccia di luppolo va fatta solo su una birra già di suo buona perchè spesso viene fatta una extraluppolatura e la si descrive come una cosa chic ma viene fatta solo per coprire lacune in fase mash dove invece un birraio si dovrebbe concentrare di più ecco che per coprire il fatto che in fase mash si è fatta una cosa mediocre si va ad aggiungere una buona dose di luppolo così sembra che ho fatto una specie di punkipa ma quello che otterrò sarà solo un infuso di luppolo.
Comunque e sempre De gustibus!
Ciao. bac

questo discorso però è pregiudizievole nei confronti degli stili luppolati....l'importante è saperle fare con giudizio e criterio ma dire che la luppolatura a manetta serve solo a coprire magagne mi pare un po esagerato

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#34

Non sono pregiudizievole verso le luppolate casomai lo sono verso quelle al miele o castagne ma direi che uno stile luppolato è una cosa ed anche a me piace parecchio ma una badilata di luppolo è un'altra, in questo modo ottieni una birra superluppolata ma completamente sbilanciata in grado di mascherare il mash. Ci sono birre dallo stile luppolato che riesci a berne parecchia ma certe che fai fatica a berne una pinta. Comunque de gustibus
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#35

Ma non ho fatto il mash ed non sono 14 litri ma sono 24 quasi il doppio...

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#36

ma secondo me dipende sempre dalla birra che fai....sappiamo poi benissimo che l'IBU è sempre relativo alla OG della birra

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#37

(13-04-2014, 07:44 )misterix Ha scritto:  Ciao bac son curioso di assaggiarla questa birra pazza comunque i litri finali sono 24

Hai ragione mi erano rimasti in mente i 14 litri in pentola
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#38

Bac stasera provo a schiumare come mi avevi detto tu tempo fa...

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#39

ciao aggiornamento della cotta venerdi ho travasato il fusto era pieno di luppolo lievito ho assaggiato il mosto mi sembrava una ipa da birreria artigianale! sono rimasto soddisfatto quindi visto il gusto buono di ipa tipo punkipa... ho deciso di non fare un DH visto che mi sembrava ok cosi! le foto Smile [Immagine: 10275524_1492850507592998_6492200977167742803_o.jpg]
qui tutto il fondo un profumo infinito Smile considerando che tantissimo fondo sono riuscito a non travasarlo ed è rimasto in pentola!!!
[Immagine: 1909371_1492850467593002_7358727507168668395_o.jpg]
Cita messaggio
#40

scusa ma tu quando finisci il boiling prima di mettere nel fermentatore non filtri i luppoli? O_o

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)