Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può??
#21

ti verrà una black ipa ultratostata che è l'errore più comune di chi fa questo stile....e secondo me 8 luppoli per una birra che si può fare tranquillamente monoluppolo o al massimo con un bel resinoso di supporto mi sembra un po megalomane come cosa. Secondo me ti verrà squilibrata

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

Poi vi dirò già quando imbottiglio capisco se mi piace poi tra 4/5 mesi si vedrà...

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#23

io la vorrei fare la stagione prossima una cascadian dark ale a luppolatura continua mono cascade: il sogno se possibile sarebbe farla con il mio luppolo ma il primo anno la vedo difficile Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

(12-04-2014, 03:11 )alexander_douglas Ha scritto:  ti verrà una black ipa ultratostata che è l'errore più comune di chi fa questo stile....e secondo me 8 luppoli per una birra che si può fare tranquillamente monoluppolo o al massimo con un bel resinoso di supporto mi sembra un po megalomane come cosa. Secondo me ti verrà squilibrata

Quoto Alex, pure io preferisco usare uno, al massimo due luppoli, forse è perchè rischio di non capirci nulla sull'apporto di ognuno
Cita messaggio
#25

in genere io ne uso 2-3 non di più....ma talvolta anche in monoluppolo tranquillamente....diciamo che quando ne usi tanti o cerchi di aprire il bouquet inserendo luppoli molti diversi tra loro o senno il rischio di fare doppioni aromatici è forte Big Grin

Poi misterix con il massimo del rispetto ma questa strana luppolatura continua in cui butti alla rinfusa 2 grammi, 1 grammo, 20, 5, 70(!!!) di 8 luppoli diversi guardandola bene è abbastanza anomala

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

luppolatura creativa...ahhahahahahahah
Cita messaggio
#27

Ahahah a dire il vero sono pieno di luppolo che vorrei usare oltre a tenerlo in frezer sono pieno di birre ipa che sto facendo da tutto l'inverno.. Ed ho voglia di fare almeno 2/3 birre in stile belga ( poco luppolate) niente dh... Prima che arrivi giugno che poi penso di fermarmi fino a settembre... Quindi ho fatto questa che comunque vadi alla fine va sempre bene. E nonostante tutto rimango con il freezer pieno di luppolo ed sono anche pieno di grani speciali....

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#28

adesso ho 1 settimana di tempo per costruire un mega filtro per tutto il luppolo che è passato nel fermentatore! avendo il fermentatore trasparente si vede sopra alla schiuma di fermentazione uno strato di luppolo polvere coni ecc... userò le bag almeno 2 aperte con un telaio che posso appoggiare attaccato al tubo sul fondo nel momento del travaso....
Cita messaggio
#29

spero che il fermentatore lo tieni al buio

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

si alex ci tengo una coperta sopre ogni tanto ci guardo me è sempre al buio..

sembra un ifezione ma è la schiuma con il luppolo nella prima fase di fermentazione tumultuosa..[Immagine: 10173546_1491125564432159_5511238114594002208_n.jpg]

[Immagine: 10015086_1491125597765489_8914338103322533597_n.jpg]

avevo pensato alla colla di pesce per il primo travaso ma visto che mi è stato sconsigliato costruirò un filtro tipo bazuca per il primo travaso userò una bottiglietta di acqua forata....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)