Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Lager
#1

Ciao a tutti!
circa dieci giorni fa ho iniziato la prima produzione di birra casaliga,per iniziare ho comprato un preparato Black Rock Lager.

durante la preparazione al preparato ho aggiunto un 1kg di zucchero di canna,fatto sciogliere tutto in 3 litri d'acqua bollente,e poi lasciato raffreddare per circa 10 minuti,ma senza immergere la padella nell acqua fredda.Poi ho riempito il fermentatore,prima 5 litri acqua fredda,poi il mosto(forse non era raffreddato abbastanza?) e poi ho completato con altra acqua fredda fino ai 23 litri.La temperatura era sui 22 gradi quando ho aggiunto una bustina di lievito(che agisce a 12-25 gradi).mescolato energicamente per 30 secondi e poi richiuso tutto con gorgogliatore inserito.
Adesso sono passati 9 giorni,non c'è quasi piu gorgogliamento,cosi ho misurato la densità:1015!ancora troppo alta quindi ho pensato di lasciarla fermentare ancora qualche giorno.
Il mio dubbio è sul colore e il sapore:il colore invece che essere dorato,è piu simile a quello di una weissen come mai?
inoltre,il sapore a berla non è dei migliori,sembra molto annacquata!
Come odore invece sembra buono.

Che dite,ho commesso grandi errori che potrebbero compromettere la mia birra?
Cita messaggio
#2

Dovresti fare un travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(09-04-2014, 06:24 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dovresti fare un travaso!

Perchè?puoi spiegarmi a che serve,che sono nuovo del mestiere..Smile
Cita messaggio
#4

Serve per pulire la birra dal fondo, per evitare sapori sgradevoli! Viene fatto un primo travaso dopo 7 giorni, il secondo a FG conclusa prima d'imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(09-04-2014, 07:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Serve per pulire la birra dal fondo, per evitare sapori sgradevoli! Viene fatto un primo travaso dopo 7 giorni, il secondo a FG conclusa prima d'imbottigliare!

e cosa mi dici del colore?dovrebbe essere sul giallo paglierino in teoria...
Cita messaggio
#6

Il colore è sempre questione di travasi! Poi le lager andrebbero fatte a bassa fermentazione, a 12 gradi, poi lagerizzare per renderla pulita, ma questo servirebbe un altro lievito specifico, che nei kit è alta fermentazione!
Un secondo fermentatore non c'è l'hai?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

eh no,è la prima volta che provo...e cosa mi consigli di provare a fare con temperature sui 18 20 gradi?una pils,una rossa,una weissen?
Cita messaggio
#8

Weisse, bitter, ipa! Dipende anche dai gusti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(10-04-2014, 06:53 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Weisse, bitter, ipa! Dipende anche dai gusti!

grazie mille per il consiglio!!
Cita messaggio
#10

La lager ad alta è solitamente quella che facciamo tutti come prima ;D
Hai usato dello zucchero di canna che ha sicuramente scurito
i lieviti in sospensione sicuramente l'hanno intorbidita leggermente....ed magari il lievito del kit non è "ottimo" per compattare sul fondo.
Non ti preoccupare troppo.
Il kit senza travasi solitamente impiega almeno 15gg per avere una densità valida ..ma il mosto rimane a contatto con il lievito a lungo facendogli prendere forte aroma di lievito (appunto Wink )
Con i travasi "pulisci" la birra sia dagli aromi strani che dalle impurità
la prossima volta prova ad usare un lievito specifico ed un malto specifico.
Io come second birra ti consiglio una "real ale" della coopers, viene buona ed "in fretta"
oppure una
coopers lager + malto light +300 miele + s05 come lievito...solitamente matura in 3 mesi ma con 2 è già molto buona ;D
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
19-02-2016, 02:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)