Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Lager: quale kit?
#1

Buona sera a tutti,
mi accingo a preparare la mia quarta birra e vorrei fare un passo avanti provando una bassa fermentazione.
Se ho ben capito la procedura è piuttosto simile a quella per l'alta fermentazione eccetto per diacetyl rest (da effettuare prima della fine della fermentazione) e lagerizzazione (prima di imbottigliare?), però la documentazione a riguardo è piuttosto frammentaria e variegata quindi vi sarei grato se poteste farmi un riassunto su tempistiche, temperature ecc...

Al momento la taverna è statile tra i 10-11°C e a quanto ho potuto constatare reserà più o meno stabile durante l'inverno e avrei a disposizione il frigo che usiamo in estate per lagerizzare.

Passando invece alla ricetta sono molto indeciso tra:
  • una pils o lager chiara normale,  mi sono trovato bene con Brewferm e prenderei la loro pils ma se avete altri kit da consigliarmi va benissimo
  • la mr malt dunkel (mi pare sia l'unica dunkel in catalogo) su cui però trovo pochissime recensioni in rete 
e ovviamente relativi lievito e zuccheri da aggiungere, pensavo di andare sul sicuro e mettere estratto extra light/light al posto dello zucchero.

Ovviamente se ci sono altri stili particolari che rendono bene a bassa fermentazione ben venga!

Infine una curiorità che mi è venuta leggendo un libro sulle birre: in genere sono considerate di scarsa qualità le birre che utilizzano zucchero come succedaneo, come mai in tutte le ricette per kit si trova sempre una parte di zucchero invece di sostituire tutto con l'estratto di malto?

Grazie in anticipo Birra02
Cita messaggio
#2

Ciao. Allievo mi dette delle dritte qui
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...10&page=11
Una fatta assaggiare e richiesta.
Se qualcosa non ti è chiaro fammi sapere.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#3

Grazie per la risposta!
Ricapitolando:
Inoculo sui 18-20°C, fermentazione e primo travaso più o meno come per la alta, diacetyl rest sui 16°C 2-3 giorni a fine fermetazione, secondo travaso, lagerizzazione per un mese a 2°C.
Ho letto che la lagerizzazione si può fare anche dopo aver imbottigliato, il che mi sarebbe molto più comodo (e penso comporti anche meno rischi per la birra), sai se causa qualche inconveniente?

Sto bevendo in questo periodo la Gold fatta ad alta ed è molto buona, non saprei se ritentare con quella (però riducendo gli zuccheri perchè mi è venuta un po' troppo alcolica) o prendere la Brewferm Pils in versione 20l con estratto di malto.

Citazione:24 litri ( 2 malti da 1,5 kg)
1kg malto secco extra light
500g zucchero candito chiaro
200g zucchero bianco
2 buste s23

La tua ricetta finale è quella sora? Di cosa sa lo zucchero candito? Big Grin
Cita messaggio
#4

la pils della della breferm richiede 1 kg di zuccheri in 20lt. diversa dalla gold quindi quarda con la tabella coma fare la ricetta.
Ti detto il procedimento fatto per lagerizzare
dopo 8/10 da inoculo (a 13°) gg fai il travaso
il diacetyl da fare quando mancano 4/5 punti a FG (o dopo una settimana di dh) che consiste a portare la temperatura a 16° per 2/3 gg
dopo fare un travaso e tenere a una temperatura di 2° per almeno 3 settimane
la temperatura iniziale di fermentazione deve essere a 13/14° e quindi anche di inoculo.
il candito da piu gradazione tenedo bassa la corposità, non da un sapore
le bottiglie io le ho tenute per due settimane alla temperatura di fermentazione (13/14°)

se hai fatto la gold ad alta, ti puo essere utile per un tuo bagaglio di esperieza e sentire la differenza.
per me è ststa la migliore ed io feci un dh dopo il primo travaso

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

Sisi, eventualmente per la Pils avrei già fatto una bozza di ricetta, ma credo che riproverò con qualche correzione quella che ho fatto in estate.

Tra estratto light e extralight ci sono differenze apprezzabili di sapore? Pensavo di andare per il light
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
19-02-2016, 02:50
Ultimo messaggio da Beccaby
13-05-2014, 01:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)