Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PRIMA LAGER
#1

Ciao amici del forum e buonasera a tutti..
Dopo qualche tempo finalmente ho realizzato una camera di fermentazione con un vecchio frigo, cavo riscaldante etc...funziona tutto alla perfezione!

Ho preso quest'oggi un malto della brewmaker "lager" per fare la mia prima lager in assoluto.
Domanda..anzi domande:

1) a quale temperatura è meglio far fermentare? sulle bustine del S-23 leggo 9-22 gradi , "IDEALLY" 12-15
    ma io sapevo che 12 era il massimo per una bassa . ditemi voi!

2) insieme allo zucchero volio usare anche un sacco da 500 g di estratto secco (in casa ho l'amber e usero quello) 
    mi rinfrescate sulle dosi? pensavo 500 estratto e comunque 1kg di zucchero.

Grazie!!
Cita messaggio
#2

La fermentazione intorno 10-12 gradi.
Per le dosi esatte usa il foglio calcolo degli zuccheri.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

e dove lo trovo?
Grazie..
Cita messaggio
#4

Calcolo degli zuccheri 2.4
Non è difficile da usare, ci sono riuscito anche io!
Metti in alto a sinistra i litri previsti dal kit e quelli totali, la quantità di zucchero richiesta dal kit, e il peso del barattolo di malto luppolato e poi giochi con gli "ingredienti" (fermentabili) finché non ti esce OK

Se hai dubbi chiedi pure, ciao!

Buona birra

The truth is out there
I want to believe
Cita messaggio
#5

Ok ti ringrazio,
Tu hai mai fatto la. Lager di cui parlo?
Cita messaggio
#6

No, mai fatta una. Ho in previsione una Pils ma fatta con il lievito del kit ad alta fermentazione.
Buona birra

The truth is out there
I want to believe
Cita messaggio
#7

(12-02-2016, 07:13 )Geps Ha scritto:  Ok ti ringrazio,
Tu hai mai fatto la. Lager di cui parlo?

Hai calcolato le quantità?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Si..allora, ho calcolato e metto i 500 di estratto amber e 615g di zucchero (1,3 kg di estratto ideali- 500g che ho / 1,3) = 615g.
Che dite..ho calcolato bene le proporzioni?
Cita messaggio
#9

Aiutooooo!!!
Ieri finalmente ho fatto tutto! Però a distanza di 24 ore nessun segno di fermentazione. È normale per una lager metterci tanto? La t è di 10,5 gradi, inserito 23 g di saflager s23 che avevo preattivato in una tazza mezz'ora prima e faceva una bella schiuma.. Aiutooooo!!!
Cita messaggio
#10

(14-02-2016, 06:00 )Geps Ha scritto:  Aiutooooo!!!
Ieri finalmente ho fatto tutto! Però a distanza di 24 ore nessun segno di fermentazione. È normale per una lager metterci tanto? La t è di 10,5 gradi, inserito 23 g di saflager s23 che avevo preattivato in una tazza mezz'ora prima e faceva una bella schiuma.. Aiutooooo!!!

Alza un pochino la T per aiutare l'inizio della fermentazione poi abbassi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
13-05-2014, 01:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)