Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ecco il sogno di ogni homebrewer !!!
#11

Per risparmiare corretto l'utilizzo di strutture in ferro verniciato ma di sicuro sono verniciate a forno per cui nessun problema poi se uno vuole la struttura in inox credo lo facciano. Credo inoltre sia modulare, anche vedendo la struttura non a monoblocco, per cui se uno se lo vuole personalizzare con accessori ulteriori credo possa implementarli.
Se ce una cosa che proprio non mi piace di Polsinelli è la finitura a cerchi delle pareti, personalmente non mi sono mai piaciute ma le vedo io, non il mosto!
Ciao. bac

(09-04-2014, 09:20 )FabrizioVA Ha scritto:  lo scambiatore ispezionabile lo vedo come un orrore in questo caso, non credo sarebbe sanificabile . comunque a catalogo hanno quelli saldobrasati ( in ogni caso con lega a base di rame)

Secondo me al contrario, essendo in inox e guarnizioni lo si può sanificare senza problemi non essendoci saldobrasatura con rame inoltre essendo ispezionabile smontandolo in ogni sua parte lo si può lavare internamente con spugne e occhi per togliere quelle piccole particelle di luppolo che si incastrano e continuano ad uscire anche dopo un'ora di chemipro caustic ma questo è solo un mio modesto parere.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#12

(08-04-2014, 02:01 )COMERO83 Ha scritto:  [Immagine: impianto-birra-a-caduta_zps739f5328.jpg]

Scusate se dirò una fesseria ma come dicevo nell' altro post sono molto, ma molto poco esperto, leggevo in giro sul forum che quando viene prodotta la birra non deve entrare a contatto con l' aria per non ossigenarla,( forse ho capito male) con questo impianto a caduta quando viene travasata da una pentola ad un altra non viene ossigenata?
Cita messaggio
#13

non prendere il fattore ossidazione come una minaccia al quale non si può evitare....basta fare piano e usare dei tubi per alte temperature che non facciano spasciare il mosto caldo.

molti sono ossessioati dalla paura della ossidazione della birra ma sapiate che non è neanche così facile ossidarla anche volendo. addirittura molti quando fann i ravasi ci mettono "ORE e ORE" per 23 litri per paura dell'ossidazione....ma ragazzi state sereni io quando travaso apro il rubinetto a manetta e con il tubo crystal sanificato non splascio e non rischio niente !!!
Cita messaggio
#14

In 8 anni che birrificio mai avuto una birra ossidata , appunto come dici tu con un minimo di cautela nessuna paura , casomai altre bestialità ... Shy
Bravo Homebrew bell'impianto anche quello fatto da te , anzi proprio per questo doppi complimenti ! Cool

Using Tapatalk
Cita messaggio
#15

(09-04-2014, 08:00 )cattivoincontro Ha scritto:  In 8 anni che birrificio mai avuto una birra ossidata , appunto come dici tu con un minimo di cautela nessuna paura , casomai altre bestialità ... Shy
Bravo Homebrew bell'impianto anche quello fatto da te , anzi proprio per questo doppi complimenti ! Cool

Grazie mille amico birraio!
Cita messaggio
#16

Anche noi abbiamo realizzato qulcosa del genere.
Ma in questa materia non si ha mai finito d'imparare.
Questa struttura è un figata supersonica, semplice e fatta ad ok.
Chi sa quanti litri contengono queste pentole?
Anche i rubinetti con doppia filettatura femmina
Però noi siamo bravi, perché facciamo cose buone con quello che abbiamo
Salve a tutti
Cita messaggio
#17

(09-04-2014, 09:22 )bac Ha scritto:  Se ce una cosa che proprio non mi piace di Polsinelli è la finitura a cerchi delle pareti, personalmente non mi sono mai piaciute

Anche a me la fiorettatura non piace...aspettavo che qlc facesse il primo passo Tongue

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#18

Devo dire che neanche a me fa impazzire, ma sono spartano: se funziona alla fine va bene così.
Mi chiedevo se così riescono a risparmiare un po' sulla materia prima: magari un foglio di acciaio cromato da tutte e due i lati costa di più di uno che presenta la cromatura solo da una parte.....boh


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

secondo me quella finitura e' necessaria a nascondere i segni delle lavorzioni/saldature, una cosa e' costruire una pentola per imbutitura o tornitura in lastra ( e allora si possono avere a specchio ma ottenute da un singolo foglio di lamiera lucida ), un altro e' calandrare la parte cilindrica e poi saldarla al fondo. Penso che potrebbero come alternativa satinarle ad ottenere una sorta di effetto seta ma mai a specchio.
Cita messaggio
#20

Quoto in pieno FabrizioVA
La fiorettatura (non mi veniva il nome) serve a mascherare facilmente eventuali segni della lavorazione, esteticamente non gradevole ma a livello puramente personale, poi al mosto non gliene frega proprio na cippa!
Lollo i fogli di inox sono lucidi per il trattamento di lucidatura/lappatura che ricevono, non per la cromatura che è un processo diverso di deposizione elettrolitica che in una pentola non deve assolutamente esserci.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)