Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ecco come scegliere una pentola
#1
Question 

bene è un po' di tempo che avevo in mente di fare questo e finalmente ho trovato il tempo di smanettare con photoshop per fervi capire:

bene come sapete in commercio esistono varie marche e tipi di pentole adatte all'homebrewing ma non tutte sono proprio adatte alle nostre esigenze, una di queste è la collocazione del rubinetto.

come vedete dai due schemi esistono 2 tipi di pentole la prima col fondo ad angolo curvo e la seconda con fondo ad angolo retto praticamente un cilindro.

[Immagine: skema-pentola-1_zpsadf47390.png]

[Immagine: skema-pentola-2_zps01313379.png]

come vedete la prima pentola costringe a posizionare il rubinetto più in alto facendo rimanere parecchio mosto nello spazio evidenziato in rosso.

nella seconda pentola avendo un angolo più basso permette di applicare il rubinetto più in basso facendo evitare troppi sprechi di mosto

spero si essermi spiegato !!!Cool
Cita messaggio
#2

si, ti sei spiegato. io però sarò l'unico a vederla così ma trovo molto comodo avere quello spazio rosso che tu hai disegnato. sempre che non sia eccessivo ovviamente. è proprio lo spazio dove si sedimentano gli scarti. avendo il rubinetto al di sopra di questi scarti, quando apro per trasferire nel fermentatore pesco solo mosto pulito. quando arrivo al limite inferiore del rubinetto non c'è più niente di pulito da pescare.. facendolo invece attaccato al fondo peschi da subito tutti gli scarti e ti ritrovi a dover filtrare in qualche modo.
Ovviamente questo è solo il mio punto di vista. Smile

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#3

guarda se tu fai un whirpool fatto bene gli scarti non ti entrano nel rubinetto
Cita messaggio
#4

eh ma a me il wirpool non piace e non lo pratico. preferisco avere il rubinetto a 3cm e montare un bazooka. ho calcolato che la rimanenza dei fondi sono due litri scarsi. ho inserito il parametro in brew mate e sono in pace. Smile

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#5

si ma cosi sei costretto ad usare 2 litri in più in bollitura diluendo cosi il mosto e costringendoti ad abbassare l'efficienza e a sua volta usare + malti per conpensare
Cita messaggio
#6

e tutto questo può succedere con soli due litri (scarsi) in più? Wink un pochino di malto in più già lo uso attualmente.. Smile vebbè dai.. io mi trovo bene così. e ho sempre birre stralimpide. (sono un fissato) però anche come dici tu, riuscendo a fare un mega cono di sedimenti che non si avvicina al rubinetto.. Smile

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#7

La prima cosa che guarderei in una pentola è lo spessore del fondo, poi se ha o no il rubinetto e solo a quel punto mi porrei il problema dell'altezza Smile

Comunque come per i fermentatori eventualmente basta inclinare un po'

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

(08-01-2015, 03:26 )Paul Ha scritto:  La prima cosa che guarderei in una pentola è lo spessore del fondo, poi se ha o no il rubinetto e solo a quel punto mi porrei il problema dell'altezza Smile

Comunque come per i fermentatori eventualmente basta inclinare un po'

hai perfettamente ragione. io faccio così.
ma prima o poi me la compro una bella pentola! Smile

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#9

(08-01-2015, 05:23 )alessandro3 Ha scritto:  hai perfettamente ragione. io faccio così.
ma prima o poi me la compro una bella pentola! Smile

Eh... io è un po' che sto facendo il filo alle polsinelli

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

(08-01-2015, 05:42 )Paul Ha scritto:  Eh... io è un po' che sto facendo il filo alle polsinelli

l'anno prossimo caschi il mondo ma me la compro! Big Grin

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)